Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroEconomiaParchiBollini per sette aziende algheresi
Red 16 gennaio 2017
Bollini per sette aziende algheresi
Marchio di Qualità della Rete dei Parchi e delle Aree Protette per le aziende di Monica Todde, Giovanna Caria e Stefano Cucca nel comparto ortofrutticolo, per l’azienda Massimiliano Fassio, Serra & Juncu, Sa Tanca e su Miele di Lugi Tanca nel comparto produzione miele e per la Cooperativa Silt nel settore servizi turistici e culturali


ALGHERO - Si terrà mercoledì prossimo 18 gennaio alle ore 11.00, nella sala conferenze di Casa Gioiosa a Tramariglio, la cerimonia di consegna del Marchio di Qualità della Rete dei Parchi e delle Aree Protette a sette nuove aziende che andranno ad aggiungersi alle ventuno certificate dal Parco regionale di Porto Conte in questo quinquennio di vita del bollino di qualità ambientale. Si tratta dell’Azienda Todde Monica, dell’Azienda Caria Giovanna e dell’Azienda Stefano Cucca per il settore Ortofrutticolo. Per quanto attiene la produzione di miele hanno ottenuto la certificazione l’Azienda Massimiliano Fassio, l’Azienda agricola Serra & Juncu e l’Azienda Sa Tanca de Su Mele di Luigi Tanca. La Cooperativa Silt infine ha ottenuto la certificazione per il settore dei servizi turistici.

Si allarga così la rete delle imprese che hanno aderito al Marchio di Qualità Ambientale a dimostrazione di un crescente interesse verso il percorso di certificazione in grado di garantire sia i processi di qualità e valorizzazione dei prodotti agroalimentari sia i valori di sostenibilità ambientale promossi dal Parco e condivisi per mezzo dell’adesione ai disciplinari. «In questo percorso virtuoso continua ad essere di fondamentale importanza la collaborazione instaurata dal 2011 e consolidatasi nel corso degli anni con l’Agenzia Laore-spiega il direttore del Parco di Porto Conte Mariano Mariani- con la quale abbiamo condiviso l’elaborazione di nuove Carta di Qualità in affiancamento a quelle già esistenti, (mentre sono in fase di attivazione la Carta di qualità Frutta e verdure lavorate e la Carta Qualità Olive da mensa e condimenti a base di olio vergine ed extravergine d'oliva). Siamo fiduciosi inoltre di poter ampliare ancora abbracciando anche il settore dell’artigianato locale».

Nel corso della mattinata oltre alle aziende certificate parteciperanno in rappresentanza del Comune di Alghero, l’Assessore all’Ambiente Raniero Selva, il neo Assessore allo Sviluppo Economico Ornella Piras. Sarà presente inoltre il Coordinatore del Sut Nurra di Alghero dell’Agenzia Laore Antonia Casu. A fare gli onori di casa il Direttore del Parco di Porto Conte Mariano Mariani. Alla cerimonia di consegna del documento di certificazione e della targa del Marchio di Qualità parteciperanno inoltre tutte le aziende certificate dal Parco ed appartenenti alla Rete dei Parchi e delle Aree Protette. L’evento sarà aperto a tutte le aziende interessate che volessero entrare a far parte della rete territoriale di aziende sensibili ai temi della sostenibilità ambientale.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)