Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteCultura › Cultura 2018, si accende la sfida. E il Vaticano benedice Recanati
M.V. 12 gennaio 2017
Cultura 2018, si accende la sfida
E il Vaticano benedice Recanati
S'infiamma la corsa per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2018. Chiuse le audizioni a Roma presso il MiBACT, tutti gli occhi sono puntati al 31 gennaio quando verrà proclamata la Capitale


ALGHERO - «E' una scommessa già vinta» ha ripetuto in tempi non sospetti il Primo cittadino di Alghero, ma oggi che si è ad un passo dall'ambito risultato non è peccato farci più di un pensiero. Soprattutto all'indomani delle audizioni di tutte e dieci le finaliste davanti alla giuria presieduta da Stefano Baia Curioni. Dove Alghero ha presentato un progetto di rigenerazione urbana dei luoghi più autentici della città, impreziosito dall'indiscusso fascino che solo un'isola come la Sardegna può vantare e arricchito da legami unici con culture tanto diverse quanto vicine, come quella Catalana.

Ma la concorrenza è agguerrita. Con Alghero, la prima a presentarsi al MiBACT [LEGGI], le altre contendenti lo scettro di Capitale Italiana della Cultura per il 2018 sono Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Palermo, Recanati, Settimo Torinese, Trento e l'Unione dei Comuni Elimo Ericini.

Tra tutte spiccano Trento, Recanati e Palermo. Alessandro Andreatta (primo cittadino di Trento) rilancia nella sua città un «concilio laico dei sindaci d'Italia e d'Europa» per riscrivere la Costituzione europea dal basso, mentre in soccorso a Recanati scende niente meno che il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il cardinale Gianfranco Ravasi, con una lettera marchiata dalla Città del Vaticano che caldeggia a caldeggiare il nome della città di Leopardi nella corsa al prestigioso titolo. C'è poi il fascino di Palermo con Leoluca Orlando che promuove un progetto che unisce insieme territorio, coesione sociale e integrazione. Insomma, la sfida è servita.

Nella foto: i sindaci di Alghero (Mario Bruno), di Recanati (Francesco Fiordomo), Trento (Alessandro Andreatta) e Palermo (Leoluca Orlando)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)