Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresCulturaPortoGaliola III: Romano Sauro incontra gli studenti del Paglietti
Mariangela Pala 12 gennaio 2017
Galiola III: Romano Sauro incontra gli studenti del Paglietti
Farà tappa anche a Porto Torres l’Ammiraglio Romano Sauro, nipote del tenente di vascello e medaglia d’oro al valor militare, Nazario Sauro, per presentare il progetto “Sauro 100”, un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia, per ricordare i cent´anni dalla morte del nonno, noto patriota italiano giustiziato dagli austriaci nel 1916


PORTO TORRES - Farà tappa anche a Porto Torres l’Ammiraglio Romano Sauro, nipote del tenente di vascello e medaglia d’oro al valor militare, Nazario Sauro, per presentare il progetto “Sauro 100”, un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia, per ricordare i cent'anni dalla morte del nonno, noto patriota italiano giustiziato dagli austriaci nel 1916 per tradimento.

Il nipote ha deciso di percorrere in barca a vela a bordo del Galiola III tutta l'Italia con qualche sosta anche negli altri paesi che si affacciano sull'Adriatico, attraverso cento porti. Partito da Sanremo nel mese di ottobre 2016 (anno del centesimo anniversario del martirio di Nazario Sauro) concluderà il suo viaggio a Trieste nel mese di ottobre 2018 (anno del centesimo anniversario della conclusione della Grande Guerra e dei 100 anni della festa della Marina). Particolarità dell'impresa il fatto che di volta in volta sulla barca a vela potranno salire le persone che lo desidereranno semplicemente contattando tramite social gli autori dell'impresa che avrà anche dei risvolti di solidarietà.

A Porto Torres arriverà il 20 gennaio per incontrare gli studenti dell’Istituto nautico Paglietti e per presentare il libro scritto con il figlio Francesco, “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”, di cui i diritti di autore saranno interamente devoluti alla onlus "Peter Pan" che si occupa di bambini malati di cancro. Un aspetto che avvicina ancor di più Nazario Sauro a quei valori di solidarietà, quei valori in cui lui credeva, gli stessi che il nipote per tradizione e per eredità sta portando avanti. Un occasione per parlare del mare, dei valori universali di libertà, la giustizia e la solidarietà, in cui credeva Nazario Sauro e per raccontare la Grande Guerra sul mare.

«Racconti che interessavano ed incuriosivano i giovani, volgiosi di sapere. Questo mi ha stimolato a provare a continuare questo mio giro, ma con il mezzo più adatto, ovvero la barca a vela, del resto parliamo di un marinaio ed il mare è un elemento che unisce e non divide. Ho voluto quindi usare simbolicamente il mare per unire popoli e nazioni visto che andrò anche all'estero, non solo in Italia», ha detto Romano Sauro. In programma anche un incontro con gli organizzatori dell’evento, i soci della Lega Navale Italiana di Porto Torres, presieduta da Nando Scano, e con gli amministratori locali.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)