Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresAmbientePorto › L'immondizia invade il porto turritano: assenti i controlli
Mariangela Pala 10 gennaio 2017
L'immondizia invade il porto turritano: assenti i controlli
Cittadini incivili e istituzioni assenti, poco importa trovare i colpevoli perché le conseguenze sono già sotto gli occhi di tutti e quella più tragica è che luoghi che dovrebbero rappresentare la bellezza della città, lasciano senza fiato per la puzza e lo sporco ormai incontrollabile


PORTO TORRES - Un mare di degrado. Tra rifiuti speciali e materiale ingombrante il porto civico diventa simbolo dell’incuria e del degrado. Una cartolina che racconta la città. Cittadini incivili e istituzioni assenti, poco importa trovare i colpevoli perché le conseguenze sono già sotto gli occhi di tutti e quella più tragica è che luoghi che dovrebbero rappresentare la bellezza della città, lasciano senza fiato per la puzza e lo sporco ormai incontrollabile.

Puntualmente vengono riproposte alcune “perle” di degrado del porto, da quello turistico a quello commerciale. Sono molti, troppi gli episodi di abbandono dei rifiuti speciali, tossici e nocivi, oli esausti elettrodomestici e ferraglia di tutti i tipi, depositati davanti ai pescherecci dello strascico, una banchina letteralmente invasa da bidoni contenenti rifiuti pericolosi proprio da chi dovrebbe preservare quell’area. l’Autorità portuale non è deputata, per legge, alla raccolta di tali rifiuti, pertanto ritiene spetti agli stessi produttori rivolgersi a società specializzate nel ritiro e nello smaltimento in discariche specializzate.

La Port Authority visto il reiterarsi di tale comportamento da parte degli incivili ha dato mandato per istruire gli atti per la presentazione di formale esposto contro ignoti alla autorità giudiziaria. Da troppo tempo la spazzatura e i rifiuti pericolosi vengono abbandonati sistematicamente nello scalo marittimo divenuto una vera discarica a cielo aperto tra bidoni di carburante abbandonati, resti di vecchi mobili, cartoni, flaconi di detersivo e vetri. Il servizio per la raccolta dei rifiuti nel porto commerciale viene eseguito tre volte la settimana, ma forse il personale e gli strumenti non sono sufficienti per affrontare una situazione così drammatica che crea disagio alle attività vicine e un pericolo ai passanti: tra immondizia e odori sgradevoli è impossibile accomodarsi ad un tavolino per consumare qualcosa.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)