Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroOpinioniSaluteCi sentiamo lasciati sempre più soli
Pasqualina Bardino 7 gennaio 2017
L'opinione di Pasqualina Bardino
Ci sentiamo lasciati sempre più soli


Finite le festività natalizie, e gli annunci sul successo o fallimento della manifestazione turistica, riappaiono prepotentemente le problematiche mai risolte, ma volutamente inasprite da manovre amministrative sconsiderate e prive di capacità critica e visione sociale. Con la deliberazione di giunta n.361 del 15/12/2016, viene votata una nuova "dotazione organica"è il Nuovo regolamento di reclutamento del personale del comune. Viene soppressa la figura dello psicologo ( servizi sociale) a favore di un altro pedagogista( 3 in pianta organica).

Due figure professionali ben distinte con ruoli e mansioni diverse. Lo psicologo si occupa, attualmente, di adozioni, di valutazione della capacità genitoriale,di indagini psicologiche e di disagi; tutte mansioni che per legge non possono essere svolte da un pedagogista. In una città fortemente provata dalla crisi economica e sociale,dove intere famiglie vivono la precarietà in modo profondo, viene negato il sostegno alla genitorialità.

Non si riesce a capire, la finalità di questa manovra politica, né da un punto di vista organizzativo né economico, in quanto i costi a carico dell'amministrazione sono pressoché identici. Considerando che, il Centro di Salute Mentale non possiede uno psicologo da tempo, e il Serd di Alghero ne possiede (in pianta organica) uno part time, chi si occupa delle problematiche emergenti quali: dispersione scolastica, adozioni, prostituzione minorile, baby gang e altri disagi sociali. Gli algheresi sono lasciati ancora soli.

*Circolo Popolare Europeo Alghero
11:00
l 22 aprile, l´Aou di Sassari ospiterà in videoconferenza il professor Josep Brugada per discutere le novità nel trattamento delle aritmie cardiache e delle patologie associate al rischio di morte cardiaca improvvisa. I cardiologi esploreranno sfide e opportunità per migliorare la diagnosi precoce e il trattamento


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)