Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroOpinioniTurismoCap d´Any tra i camper del porto
Giuseppe Sotgiu 2 gennaio 2017
L'opinione di Giuseppe Sotgiu
Cap d´Any tra i camper del porto


Finite le feste e i festeggiamenti arriva il momento di tirare le somme del Cap d’Any algherese e di ciò che si è organizzato per capire, al netto di ciò che ha funzionato, se e come sia possibile migliorare, magari ponendo i giusti ed opportuni rimedi per gli eventi futuri. Si è molto parlato, nei giorni precedenti le manifestazioni di capo d'anno, dei loro costi pubblici, ma poco si è discusso dei ricavi, facendosi soltanto qualche generico accenno a quelli dell'indotto, riferiti a tutto il sistema della ristorazione e della ricezione, ma tacendo sulle possibili entrate vive per le asfittiche casse comunali, che, é bene ricordarlo, sono quelle che poi contribuiscono a finanziare e migliorare i servizi pubblici.

A questo proposito ci piacerebbe sapere, ad esempio, quali sono le somme ricavate dalla tassa di soggiorno pagata, “forse”, da chi ha usufruito dell’area camper formatasi nel centro di Alghero e cioè nel porto. E a quanto ammontano le somme, per fare un altro esempio, ricavate dagli innumerevoli trasgressori del codice della strada che hanno frequentato la stessa area con gli stessi mezzi, in quanto in entrambi gli ingressi del porto campeggiano in bella mostra, da diversi anni, cartelli di divieto di transito a roulotte, camper e autobus.

Premesso che Alghero è una città turistica e che come tale vuole e deve accogliere al meglio tutti i turisti che decidono di passare la festa di capodanno qui da noi, anche quelli con al seguito autocaravan o caravan, senza per questo voler far polemiche con loro, vorremmo sapere come è possibile, visto il ripetersi ogni anno della stessa situazione, che ancora l’amministrazione non vi abbia posto preventivo rimedio , magari facendo ricorso alle strutture autorizzate presenti sul territorio per organizzare al meglio l’accoglienza. Tutto questo detto in spirito propositivo ed in ubbidienza a principi di giustizia, equità e trasparenza, ma anche, e perché no, allo scopo di suggerire metodi e sistemi organizzativi finalizzati a maggiori introiti finanziari utili a tutta la comunità.

*Per coordinamento algherese dei Riformatori Sardi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)