Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaScuola › Nuovi cantieri nelle scuole di Alghero
Red 28 dicembre 2016
Nuovi cantieri nelle scuole di Alghero
Il programma di finanziamenti vede la città in prima fila in Sardegna con oltre 6,5milioni di euro. Intanto, si prepara il grande progetto di qualità in cantiere nel 2017 per una scuola sicura ed accogliente, aperta alla comunità con attività extra scolastiche di formazione, culturali e ludiche


ALGHERO - Messa in sicurezza degli istituti scolastici con adeguamento alle norme di prevenzione incendi. Scuole più sicure, con un’attenta programmazione di opere per le quali, in questa prima importante fase di investimenti, l’Amministrazione finanzia complessivamente circa 200mila euro per le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di Alghero. «Una prima serie di interventi segno della grande attenzione nei confronti della scuola. A breve l’avvio di iniziative che rientrano nel più ampio progetto di riqualificazione delle strutture cittadine sulle quali sono in arrivo ingenti investimenti, come il progetto Iscol@, per qualificare finalmente le nostre strutture scolastiche», spiega l’assessore comunale alle Opere Pubbliche Raimondo Cacciotto.

Già avviati ed in via di conclusione i lavori nelle scuole Asfodelo 1 e 2 (infanzia ed elementare), Sacro Cuore, La Cunetta e Via Corsica–la Pedrera, per oltre 90mila euro. Nei giorni scorsi, sono stati affidati ed avviati lavori per ulteriori 50mila euro complessivi in due distinti appalti per le scuole secondarie di primo grado “Maria Carta” di Via Malta e “Publio Virgilio Marrone” di Via Orsera, a Fertilia. Nelle prime settimane del gennaio 2017, andranno in cantiere altri due interventi di adeguamento alle norme: si tratta della scuola elementare della Mercede “Maria Immacolata” e della scuola elementare Sant’Agostino di Via Grazia Deledda. Lavori già aggiudicati in via definitiva per complessivi 60mila euro.

Ma non solo messa in sicurezza: «Il progetto di riqualificazione delle scuole ad Alghero prevede un salto di qualità verso la scuola del terzo millennio – spiega inoltre l’assessora comunale all’Istruzione Gabriella Esposito - Scuole sicure e accoglienti, aperte alla comunità con attività extrascolastiche di formazione, culturali e ludiche: il programma di investimenti vede la città di Alghero in prima fila in Sardegna”. Gli investimenti per la scuola moderna, progetto pilota nell’isola – ricorda - prevedono per la nuova scuola di Via Tarragona 3milioni 600mila euro, con la realizzazione di un nuovo auditorium musicale, per i giovani che vogliono fare musica, aule didattiche all'avanguardia». Il programma regionale Iscol@ prevede inoltre, con l’Asse II, interventi straordinari su tutte le strutture scolastiche cittadine per ulteriori 3,5milioni di euro. Un investimento fondamentale sull’edilizia scolastica in arrivo: 6,5milioni di euro complessivi, volto a combattere la dispersione scolastica e che punta a migliorare l’offerta formativa per giovani algheresi.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)