Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieoristanoCronacaScuola › Graduatoria insegnanti: vittoria della Gilda di Oristano al Tar Lazio
Red 10 dicembre 2016
Graduatoria insegnanti: vittoria della Gilda di Oristano al Tar Lazio
Il Tar del Lazio sezione terza bis, con un´ordinanza, emessa a seguito dell´udienza del 5 dicembre, ha ordinato all´Amministrazione scolastica di inserire nelle Graduatoria ad esaurimento 115 insegnanti precari in possesso del Diploma Magistrale conseguito entro l´anno scolastico 2001/2002


ORISTANO - Il Tar del Lazio sezione terza bis, con un'ordinanza, emessa a seguito dell'udienza del 5 dicembre, ha ordinato all'Amministrazione scolastica di inserire nelle Graduatoria ad esaurimento 115 insegnanti precari in possesso del Diploma Magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002. Il ricorso al Tar è stato sostenuto dalla Gilda, con il patrocinio degli avvocati Robert Sanna del Foro di Oristano (che patrocina anche in Cassazione e nanti le Magistrature Superiori) ed Andrea Viglino del Foro di Nuoro.

L'iniziativa ha preso le mosse dal Decreto del Presidente della Repubblica del 25 marzo 2014 che, su conforme parere del Consiglio di Stato, dopo un ricorso al Capo dello Stato, riconobbe al Diploma di Istituto Magistrale, il valore “abilitante”. In conseguenza di ciò gli interessati avevano avuto la possibilità, nella primavera del 2014, di essere inseriti nella seconda fascia delle graduatorie d'Istituto per supplenze, al pari di tutti gli altri abilitati (con Pas, Tfa, Ssis, Concorsi, Laurea in Scienze della Formazione, corsi abilitanti speciali) e non più in terza fascia come in precedenza. Restavano però fuori dalle graduatorie ad esaurimento che furono aggiornate sempre nella stessa primavera ed alle quali fu loro precluso l'accesso.

Dalle graduatorie ad esaurimento, vengono assunti tutti gli anni il 50percento degli insegnanti da nominare in ruolo e vengono effettuate le assunzioni con incarico annuale da parte dell'Usp. Ora, la decisione del Tar Lazio, che inserisce con ordinanza immediatamente esecutiva le insegnanti ricorrenti, nella Graduatoria ad esaurimento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)