Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaSpettacoloTeatro › Marco Berry inaugura la Grande Prosa ad Olbia
Red 5 dicembre 2016
Marco Berry inaugura la Grande Prosa ad Olbia
Doppio appuntamento al CineTeatro Olbia, dove Mindshock aprirà il cartellone de La Grande Prosa firmata Cedac. Uno spettacolo originale e coinvolgente sui segreti della mente e l´arte della persuasione al tempo dei mass media e dei social network


OLBIA - Una pièce affascinante sugli enigmi della mente con un protagonista d'eccezione, Marco Berry, autore e conduttore televisivo, ex inviato de “Le Iene” e indagatore del “Mistero”, nonché illusionista ed escapologo, sulle orme di Harry Houdini, sbarca in Gallura con“Mindshock”, in cartellone oggi (lunedì) e domani, martedì 6 dicembre, alle ore 21, al CineTeatro Olbia di Olbia, per un duplice appuntamento che darà il via a “La Grande Prosa”, sotto le insegne del Cedac, nell'ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

Dopo la prima di sabato, al Teatro Comunale di San Gavino Monreale, il poliedrico artista prosegue la tournée nell'Isola con una pièce originale, che esplora un territorio per molti sconosciuto o dimenticato: la mente umana. Focus sulla sottile arte della persuasione nel Terzo Millennio (tra raffinate tecniche di comunicazione e conoscenza dei meccanismi della psiche umana) in uno spettacolo coinvolgente e sorprendente dove il pubblico diventa testimone e protagonista, conquistando una maggiore consapevolezza e capacità di leggere il mondo, imparando a selezionare e distinguere nel continuo flusso di informazioni la verità ed i messaggi ingannevoli della pubblicità. Viaggio nei labirinti della mente, su fondamenti rigorosamente scientifici, alla scoperta del potere di suggestione delle parole e delle immagini, del gioco delle associazioni e della possibilità di guidare e controllare il corso stesso dei pensieri: al di là del bene e del male, dell'uso deliberato, incauto o scorretto, esistono degli stratagemmi per suggerire implicitamente idee o suscitare emozioni e desideri.

I “maghi” e gli esperti della comunicazione sfruttano abilmente i meccanismi dell'intelligenza, per “costruire” prodotti e progettare campagne di marketing in grado di sedurre i futuri, ignari acquirenti e analoghi sistemi vengono messi in campo in tutti gli ambiti, dai media alla politica, per “educare” e conquistare le masse, indirizzandole verso un fine. Il gioco della seduzione della pubblicità fa leva sull'immaginario, per creare nuovi e inediti bisogni, tra antichi e nuovi stereotipi, scegliendo di volta in volta (in base al target) se lusingare o scandalizzare al solo fine di “vendere” una griffe o una linea di abiti, un'automobile o una vacanza da sogno.

I mezzi di comunicazione di massa – e più recentemente i social network e smartphones ed altri strumenti interattivi hanno reso pervasiva ed incalzante la reclamizzazione di oggetti e status symbol e parallelamente hanno offerto un canale privilegiato, un contatto diretto con milioni di utenti, ascoltatori attenti o distratti, raggiunti indistintamente da una pluralità di messaggi che li guidano nella scelta di un profumo o di un detersivo, come nelle più importanti questioni etiche e politiche. La capacità di decodificare i segnali (di andare oltre le apparenze, di interrogarsi sulle ragioni di un'affermazione o una presa di posizione) richiede un alto grado di concentrazione, per vincere il “rumore” di fondo e sintonizzarsi sulla giusta lunghezza d'onda.

Nella foto: Marco Berry


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)