Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaAmbienteAmbiente › Educazione ambientale: 1,5 mln da Regione
Red 4 dicembre 2016
Educazione ambientale: 1,5 mln da Regione
Una programmazione triennale del valore di 1 milione e 500 mila euro a favore di una serie di iniziative di rete territoriali e regionali, per il rilancio del sistema di educazione ambientale


CAGLIARI - Un rafforzamento e un rilancio del sistema di educazione ambientale della Sardegna che incornici a regola d’arte le diverse azioni e una programmazione triennale del valore di 1 milione e 500 mila euro a favore di una serie di iniziative di rete territoriali e regionali. È il risultato della delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano.

Secondo il nuovo approccio sarà promossa la realizzazione di iniziative di rete e lo sviluppo di progettazione di qualità. Si intende inoltre valorizzare le competenze, le buone pratiche e le innovazioni educative già presenti nel sistema INFEAS (Informazione, Educazione alla sostenibilità) e migliorare la visibilità e l’identità dei suoi componenti. Sarà poi consolidato il Centro regionale di coordinamento nel suo ruolo di cabina di regia in grado di rendere sinergiche le azioni dei diversi attori istituzionali e degli operatori privati a livello regionale e locale.

La strada scelta è quella del miglioramento continuo: sarà aggiornata il Sistema di indicatori di Qualità Sardegna (SIQUAS) per l’accreditamento e la certificazione di eccellenza dei Centri di educazione all’ambiente e alla sostenibilità (CEAS). Inoltre verrà potenziato il Gruppo Tecnico INFEAS per rispondere al principio di coinvolgimento di istituzioni e portatori di interesse pubblici e privati e saranno riorganizzati i nodi provinciali del Sistema secondo l’attuazione della riforma degli Enti Locali. Per dare unitarietà ed efficacia a tutte le azioni realizzate dalla Regione è stato predisposto un programma triennale di educazione all’ambiente e alla sostenibilità del valore di 1,5 milioni di euro, i cui destinatari sono soggetti titolari dei Ceas accreditati non accreditati (Comuni, Aree Marine Protette, Parchi Nazionali e Regionali), i gestori e l’intera cittadinanza. Tema strategico del triennio è l'economia circolare.

Le risorse saranno così ripartire: 800mila euro per il rafforzamento interno della rete INFEAS per poter proporre un’identità chiara a cittadini e turisti. Alla promozione della cultura della sostenibilità con progetti regionali coordinati, in grado di agire sul cambiamento degli stili di vita, sono destinati 600mila euro, da assegnarsi ai Comuni, agli Enti Gestori di Aree marine protette e ai Parchi nazionali e regionali titolari di un CEAS accreditato e non accreditato. I restanti 100mila euro sono le risorse stanziate per il rafforzamento del Centro regionale di coordinamento INFEAS e l’organizzazione di una conferenza nazionale di educazione alla sostenibilità ambientale.

Nella foto: l'assessore Donatella Spano
Commenti
27/3/2024
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione
25/3/2024
Riuniti oggi a Lollove gli Stati generali del comparto in Sardegna, alla presenza dei vertici nazionali. Le statistiche in Sardegna mostrano anche che gli agriturismi sono sempre più aziende guidate dalle donne (una su tre) e dai giovani (l’età media di chi conduce gli agriturismi si attesta sotto i 50 anni)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)