Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCronacaAeroporto › Aerei a 60 euro: tariffa unica per 12 mesi
Red 1 dicembre 2016
Aerei a 60 euro: tariffa unica per 12 mesi
La continuità territoriale aerea che sarà in vigore dal 2017 al 2021 conserva la tariffa Unica voluta dalla Giunta Cappellacci. Le novità sono state illustrate dall´assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana


ALGHERO - Resiste la tariffa unica per 12 mesi introdotta dalla Giunta Cappellacci, anche se saranno comprese minime differenze per i due mesi estivi di luglio e agosto che potrebbero far risparmiare alla Regione sino 10 milioni di euro. Previsti anche dei posti a disposizione nei collegamenti tra i tre scali sardi e quelli di Roma e Milano, con un numero variabile a seconda del giorno della settimana, di più nel weekend e meno nelle date centrali come il mercoledì. Cade, invece, la differenzazione per fascia oraria.

Sono gli aspetti principali della prossima continuità territoriale aerea, in vigore dal 2017 al 2021, che l'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, ha illustrato ad associazioni di categoria, società di gestione degli aeroporti, camere di commercio e associazioni dei consumatori. Un progetto da quasi 67 milioni di euro dei quali 30 milioni stanziati dal Governo nazionale. «Un passaggio ordinario con i portatori di interesse per le ipotesi di intervento riguardanti le linee guida approvate a fine giugno - ha spiegato Deiana al termine della riunione -. Il nuovo sistema, che agirà sempre in regime di esclusiva per singola tratta, prevede rispetto all'attuale un incremento del numero di posti dal 79,8% al 103% nel quarto anno, passando da 4,4 milioni a 5 milioni nel 2021 rispetto ai 3,5 milioni di posti offerti quest'anno».

Oggi si paga, per i nove mesi di tariffa unica, 37 euro su Roma e 46 su Milano, mentre nei tre mesi estivi il costo del biglietto può salire anche del doppio. Dalla stagione invernale 2017 gli adeguamenti per i mesi estivi di punta, se ci sarà una differenziazione, potrebbero non essere superiori ai 10 euro per tratta. L'assessore, che ha già parlato con Alitalia e deve sentire Meridiana, concluderà il ciclo di audizioni con i sindacati, ma già entro dicembre conta di portare il nuovo schema in Giunta per l'approvazione definitiva.

Poi ci sarà un passaggio in Consiglio e quindi con la conferenza dei servizi si aprirà il percorso del decreto ministeriale per l'imposizione degli oneri di servizio pubblico. «Non ci saranno elementi di discriminazione per l'accesso alla gara - ha dichiarato Deiana - come la distanza tra sedili o lo snack a bordo, ma potrebbero diventare requisiti per la premialità». Riguardo alle rotte con gli aeroporti minori, il titolare dei Trasporti guarda a Bruxelles: «Abbiamo predisposto il progetto che prevede la proposizione di oneri con libera accettazione e le rotte non esclusive: stiamo attendendo di discuterne».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)