Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroOpinioniAeroportoL´offerta per Sogeaal un´ottima notizia
Silvio Lai 29 novembre 2016
L'opinione di Silvio Lai
L´offerta per Sogeaal un´ottima notizia


Il fatto che sia stata presentata almeno un'offerta per l’acquisto delle quote di maggioranza dell’aeroporto di Alghero è davvero un’ottima notizia. Si tratta di un’ottima notizia, perché la recentissima sentenza costituzionale sul decreto partecipate della Madia aveva sostanzialmente precluso la possibilità di ricapitalizzazione pubblica che si era aperta nel settembre scorso e che la Regione aveva rapidamente attivato. Si tratta di un’ottima notizia perché, superate le verifiche tecniche, F2I è un fondo partecipato dalla cassa depositi e prestiti e da investitori istituzionali, specializzato negli investimenti infrastrutturali, compresi gli aeroporti, ed è in grado di razionalizzare l’attività dell’aeroporto e rilanciarla con politiche verso le compagnie low cost in tempi molto più brevi e certi, rispetto a qualunque altro percorso.

Va ringraziata l’attuale gestione dell’aeroporto che ha saputo, con il sostegno della Giunta Regionale, portare a buon fine il salvataggio della Sogeaal e apprezzato il coraggio di F2I che, nonostante il clima che si era creato ha deciso ugualmente di seguire la propria vocazione istituzionale, e non solo il puro ritorno economico. A questo punto occorre confermare sostegno attraverso le politiche regionali e nazionali ad una ripartenza dell’aeroporto di Alghero, ripartenza che ora è più realistica, avendo sullo sfondo la creazione di un unico sistema aeroportuale regionale, unico elemento di forza nel rapporto con le multinazionali del volo aereo.

In questi mesi e in queste ultime ore ci sono stati veri e propri tentativi di turbativa d’asta, sostenuti oltre che da documenti copiati male che rientrano nella storia del personaggio, da affermazioni smentite dai fatti. Siamo infatti di fronte a procedure aperte che non impedivano a nessuno di partecipare a presunti grandi affari e a investitori istituzionali quanto più lontani dalle rappresentazioni fatte di interessi privati e di pochi. Piuttosto speriamo che qualcuno verifichi se invece ci siano gli estremi per valutare se queste affermazioni abbiano tenuto lontano altri possibili investitori spaventati dal clima creato, quello si, ad arte e per interessi lontani da Alghero.

* senatore Partito Democratico


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)