Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieoristanoCulturaArte › Murale colora ufficio postale di Oristano
Red 28 novembre 2016
Murale colora ufficio postale di Oristano
Realizzato dallo street artist Andrea Casciu nell´ufficio di Via Mariano IV, è il primo murale della Sardegna inserito nel progetto “Poste e Artisti Insieme Nel Territorio”


ORISTANO - È stato presentato questa mattina (lunedì), il murale dell’ufficio postale di Oristano Centro, il primo murale realizzato in Sardegna nell’ambito del progetto di Poste Italiane denominato “Paint-Poste e Artisti Insieme Nel Territorio”. L’iniziativa, che ha coinvolto oltre venti uffici postali in tutta Italia, nasce con il principale obiettivo di valorizzare il radicamento dell’Azienda nel tessuto sociale italiano rendendo più attraenti ed accoglienti gli uffici postali, riqualificando con un tocco artistico l’estetica dei quartieri dove sono inseriti e rilanciando il percorso di profonda trasformazione dell’azienda nel senso dell’innovazione digitale.

Il murale dell’ufficio di Via Mariano IV d’Arborea, che riproduce Hermes, una divinità della mitologia greca il cui ruolo principale è quello di messaggero degli Dei, è stato realizzato dall’artista sardo Andrea Casciu. Il personaggio di Hermes è rappresentato con un grande ritratto che occupa tutto il murale, una figura monumentale che gioca con lo spazio, modificandolo completamente attraverso meccanismi percettivi. Protagonista di grande intelletto e spirito, Hermes, rapido come il vento, domina il tempo e l’universo. Inoltre, sempre in viaggio per il mondo, è considerato protettore dei viaggiatori. Un moderno interprete delle Poste Italiane, che avanzano in continua rivoluzione e modernità.

Il progetto Paint ha coinvolto street artists di tutta Italia attraverso un contest on-line. Dopo aver valutato i numerosi progetti realizzati, Poste Italiane ha selezionato le proposte artistiche più significative con lo scopo di concretizzare dei murales sulle pareti esterne degli uffici postali coinvolti, trasformandoli così in punti di riferimento per il quartiere.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)