Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSpettacoloCinema › Abel Ferrara ad Agorà Film
Red 28 novembre 2016
Abel Ferrara ad Agorà Film
Il regista statunitense regala un cammeo al film "Buon Lavoro" sul set/laboratorio anche il cantante Francesco Tricarico. Questa volta sarà il paese di Ittiri ad ospitare l’evento


ITTIRI - Si avvia alla conclusione Agorà Film, il progetto artistico iniziato nel 2015 nell’ambito di un laboratorio socio-educativo, grazie ad una scommessa dell’Assessorato alla Coesione Sociale e Pari Opportunità del Comune di Sassari. L’iniziativa promossa dalla Cinemascetti, ha visto in questi quasi due anni la partecipazione di personaggi del calibro di Giancarlo Giannini, Giuliana De Sio e Franco Nero che hanno svolto il doppio ruolo di attori e maestri, confrontandosi con gli allievi del percorso formativo coordinato dal regista Marco Demurtas e dalla Teatroterapista Viola Ledda.

Questa volta sarà il paese di Ittiri ad ospitare l’evento, grazie al sostegno della Pro Loco e con il patrocinio del Comune. Per chiudere in bellezza un’avventura cinematografica ed un’esperienza didattica, sarà presente sul set/laboratorio una guest star di fama mondiale. Si tratta di Abel Ferrara, il regista statunitense, di origine italiana che ha diretto alcune delle pellicole cult diventate pietre miliari del cinema americano d’autore come “King of New York”, interpretato da Christoper Walken ed “Il cattivo tenente” con Harvey Keitel.

Nel 2014 ha presentato alla mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il suo provocatorio film su Pasolini, interpretato da Willem Dafoe, nel quale si raccontavano le ultime ore di vita del grande scrittore e poeta italiano. Sul laboratorio/set sarà presente anche Francesco Tricarico, cantautore milanese dotato di una grande profondità. Tra i suoi brani più noti, a tratti umoristici e dissacratori ma sempre caratterizzati da un elevatissimo impatto sociale “Io sono Francesco” con cui nel 2000 vinse il disco di Platino ed il primo posto nella classifica italiana dei singoli più venduti e “Vita tranquilla”, con cui si aggiudicò nel 2008 il premio della critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo.

Autore di Adriano Celentano e Gianni Morandi, già apprezzato al Cinema per aver composto le musiche del film di Leonardo Pieraccioni “Ti amo in tutte le lingue del mondo”, dove appariva anche in un cameo, registrerà a dicembre negli studi Artesonos di Sassari una delle musiche del lungometraggio prodotto all’interno dell’esperienza laboratoriale. Il brano “Buon lavoro” scritto da Gabriele Masala, lo vedrà duettare con Clara Serina, la cantante e psicoterapeuta ormai divenuta madrina dell’iniziativa. In questa ultima fase del progetto che porterà all’allestimento di diversi piccoli set nel paese di Ittiri ai quali hanno già aderito centinaia di allievi/attori, è inoltre confermata la presenza dell’ Actor coaching Maurizio Pulina, protagonista del film “La sporca sacca nera” vincitore del Los Angeles web Festival di Hollywood.

Nella foto: Abel Ferrara
Commenti
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)