Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaSanità › Sanità: ok al protocollo Sardegna-Lombardia
Red 26 novembre 2016
Sanità: ok al protocollo Sardegna-Lombardia
La Giunta Regionale ha approvato il documento per l´emergenza-urgenza. «Stiamo rasentando il ridicolo nella sanità sarda, oltre ad evidenziare una profonda incompetenza, se non malafede, nella sua gestione», critica il deputato del Cd Roberto Capelli


CAGLIARI - È stato approvato dalla Giunta Regionale il protocollo tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Regione Lombardia per l’avvio dell’Azienda per l’emergenza-urgenza e del Numero Unico Europeo 112. La delibera di accoglimento dell’accordo, presentata dall’assessore regionale della Sanità Luigi Arru, parte dalla premessa che l’Areu lombarda «rappresenta un modello di comprovata efficacia e di riferimento a livello nazionale per l’evoluzione del sistema di emergenza e urgenza sanitaria territoriale e, nell’ambito delle proprie competenze, ha riorganizzato il sistema regionale di coordinamento delle attività trasfusionali e di trasporto di èquipe di trapianto, di persone e di organi».

La collaborazione tra le due Regioni riguarderà le modalità di funzionamento dell’Areus; la riorganizzazione del sistema regionale dell’emergenza/urgenza sanitaria extraospedaliera (118); le attività di implementazione del servizio di elisoccorso “Hems-Helicopter Emergency Medical Service” regionale; la costituzione, attivazione e funzionamento del Nue 112; la formazione di tutte le figure professionali coinvolte, anche utilizzando strumenti e metodiche sperimentali. Il protocollo ha una durata di due anni e non comporta oneri economici a carico dei rispettivi bilanci regionali.

Ma l'accordo, come sempre, non accontenta tutti. «L'accordo della Sardegna con la Lombardia per l'emergenza urgenza? Ha lo stesso effetto che ebbero le dichiarazioni di Mauro Pili quando copiò il programma della Lombardia dell'allora governatore Formigoni e mise undici province. Notoriamente sono due regioni molto simili, sono entrambe isole, hanno una densità di popolazione e un'orografia simili...», dichiara il deputato del Centro Democratico Roberto Capelli, all'agenzia di stampa Dire. «Stiamo rasentando il ridicolo nella sanità sarda, oltre ad evidenziare una profonda incompetenza, se non malafede, nella sua gestione. Senza contare che l'assessore Arru non ha pensato minimamente di confrontarsi con i responsabili della attuale emergenza urgenza per questa proposta». Questo per sottolineare, conclude, «la considerazione della nostra Giunta sulle eccellenza che abbiamo nel nostro territorio. Come appunto la centrale nord di Sassari, più volte classificata anche dalle strutture sanitarie ministeriali, come centro di eccellenza».

Nella foto: l'assessore regionale Cristiano Erriu


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)