Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieoristanoCronacaInfanzia › Ad Oristano, Nessun bambino escluso
Red 16 novembre 2016
Ad Oristano, Nessun bambino escluso
Campagna della Fondazione L’Albero della Vita a sostegno delle comunità di accoglienza per minori vittime di violenza ed abbandono


ORISTANO - Campagna della Fondazione L’Albero della Vita a sostegno delle comunità di accoglienza per minori vittime di violenza ed abbandono. Sono circa 30mila i minori che in Italia sono stati allontanati dalle famiglie di origine a causa di situazioni di abbandono, incuria, violenza, abusi, maltrattamenti e grave disagio del nucleo familiare. Di questi, più della metà è ospitata nelle strutture di accoglienza e servizi residenziali, senza che si prospetti per loro l’opportunità di avere una vera famiglia anche per molto tempo: il 48percento dei minori fuori famiglia, infatti, lo è da più di due anni.

Per sostenere questi bambini e ragazzi abbandonati la Fondazione L’Albero della Vita (onlus impegnata da quasi vent’anni nella tutela dell’infanzia in condizioni di emarginazione e disagio sociale) lancia “Nessun bambino escluso”, campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con numero solidale al 45525 attiva fino a sabato 19 novembre. Con i fondi raccolti, la Fondazione sosterrà le attività di due comunità alloggio, che offrono un ambiente ospitale e familiare a bambini ed adolescenti in difficoltà, garantendo loro un percorso di recupero psico-fisico e di integrazione nella società. Si tratta della struttura ZeroSei, che a Milano accoglie bambini fino ai sei anni di età, e della comunità La Fenice di Oristano, per minori tra i dieci ed i diciassette anni. Qui, un numero limitato di ospiti condivide una quotidianità del tutto simile a quella di tante famiglie: la sveglia al mattino, il tragitto a scuola o al lavoro, le faccende domestiche, i pasti, i giochi, gli amici, i pianti, le coccole, le favole prima di addormentarsi.

Nel calore di un clima familiare non ci si limita a far fronte a situazioni di emergenza: grazie all’assistenza di un’équipe di figure professionali specializzate, ai minori viene offerto un intervento educativo personalizzato,finalizzato ad un corretto sviluppo affettivo e relazionale e ad un solido reinserimento sociale. Ogni bambino segue un programma individualizzato, finalizzato a superare le precedenti esperienze traumatiche e comprendente azioni di supporto educativo, sostegno psicosociale, sviluppo affettivo e relazionale, recupero ed integrazione sociale. Sono in tutto sei le comunità alloggio a dimensione familiare che Fondazione L’Albero della Vita gestisce su tutto il territorio nazionale, accogliendo minori di età differenti, dai primissimi giorni di vita fino all'acquisizione dell'indipendenza. Oltre a ZeroSei e La Fenice, a Milano La Rondine e Nidi di Rondine, per nuclei mamma-bambino in condizioni di difficoltà e di marginalità sociale; in provincia di Pavia a Borgarello La Bussola, per bambini dai tre ai dodici anni; a Palermo Giovani in Crescita, per ragazzi, generalmente stranieri non accompagnati, di età compresa tra i sedici ed i ventuno anni.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)