Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaAmbienteEdilizia › Progetto sardo riceve il premio Edilizia verde
Red 16 novembre 2016
Progetto sardo riceve il premio Edilizia verde
C´è anche un pezzo di Sardegna tra i vincitori del Premio nazionale Edilizia verde, che si è svolto nelle scorse settimane a Roma


LUOGOSANTO - C'è anche un pezzo di Sardegna tra i vincitori del Premio nazionale Edilizia verde, che si è svolto nelle scorse settimane a Roma. In occasione del Forum internazionale CompraVerde-Buy Green, il progetto “Filiera Ri-inerte Sardegna”, avviato dall'Associazione Studi Ambientali in collaborazione con ReCinert, ha ottenuto il riconoscimento nella sezione materiali eco-innovativi. Il premio (destinato alle imprese che si sono distinte per aver progettato, sviluppato, prodotto e commercializzato materiali da costruzione e componenti edilizia a basso impatto ambientale) è andato così ad un progetto che ha preso il via nel 2012 con la creazione di una rete produttiva che opera tra la Gallura, il Sassarese, la Barbagia e l'Ogliastra.

L'idea vincente risiede nella capacità di consentire il riciclo del 100percento degli scarti e dei rifiuti edili: «Abbiamo iniziato a lavorare a questa fin da quando l'Unione europea ha emanato la sua prima direttiva sull'argomento - spiega Francesco Montefinese di ReCinert - e senza alcun finanziamento pubblico abbiamo dimostrato che l'edilizia può dare un grande contributo nel campo della sostenibilità ambientale». Nel momento in cui il nuovo Codice Appalti ha aumentato il peso dell'elemento ambientale nell'aggiudicazione delle gare, ReCinert ha puntato sulla produzione di aggregati riciclati certificati. La Regione Autonoma della Sardegna, che si è dotata di uno specifico piano per gli acquisti pubblici ecologici, si è trovata tra le prime in Italia a riconoscere che il rifiuto, lo scarto e l'inutilizzato in edilizia possono produrre un vantaggio economico, sociale e ambientale.

Le imprese aderenti alla “Filiera Ri-inerte Sardegna” hanno realizzato alcuni impianti per il conferimento dei rifiuti inerti e macerie edilizie da destinare alla produzione di aggregati riciclati certificati. Diventando anche consulenti e formatori per le Amministrazioni locali interessate a dare una svolta sostenibile alle opere pubbliche. «Veniamo contatti spesso dai Comuni che vogliono incrementare il riciclo dei rifiuti inerti - sottolinea Montefinese - e dobbiamo dire che in Sardegna abbiamo trovato una grande sensibilità verso questo tema. Consideriamo che è anche un modo indiretto per prevenire il fenomeno delle discariche abusive nelle campagne».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)