Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariCronacaOpere › Li Piani-Scala Erre, nuova condotta e disagi finiti
Red 15 novembre 2016
Li Piani-Scala Erre, nuova condotta e disagi finiti
Ripristinato il servizio grazie alla sostituzione di due chilometri di rete. La zona era servita da una rete a dir poco obsoleta, soggetta a continui guasti, arrugginita e bucata al punto da disperdere nell’ambiente buona parte dell’acqua immessa. Lavori ultimati nella giornata di lunedì


SASSARI - Ripristinato il servizio in località Li Piani-Scala Erre con più acqua a disposizione delle utenze grazie allo smantellamento della vecchia condotta in cemento amianto in favore di una rete nuova ed efficiente. Lavori cadenzati da una tabella di marcia programmata nei dettagli e una rete realizzata con materiali moderni - capaci di garantire una maggiore tenuta nel tempo - hanno consentito ad Abbanoa di “tagliare il nastro” di un attesissimo intervento nell’agro di Sassari.

Oltre alla posa della nuova condotta è stato anche modificato il tracciato: l’intera rete che passava su aree private ora passa su suolo pubblico (i lavori sono durati poco oltre un mese), il che consentirà in futuro ad Abbanoa, se necessario, di intervenire più facilmente. L’intervento è stato completato lunedì e ha riguardato la sostituzione di 2 chilometri e mezzo di condotta. La zona era servita da una rete a dir poco obsoleta, soggetta a continui guasti, arrugginita e bucata al punto da disperdere nell’ambiente buona parte dell’acqua immessa. Laddove si interveniva, con tempi dettati dall’urgenza, si riusciva a tamponare ma una nuova rottura si presentava poco più in là.

Una situazione da allarme rosso, con ripercussioni dirette sulle utenze: le perdite erano talmente gravi che neppure con le riparazioni Abbanoa era più in grado di garantire il servizio. L’intervento, inserito nell’elenco dei “Lavori Straordinari Trimestrali 2016”, è costato circa 120.000 euro e oltre a garantire il recupero di circa 15/20 litri al secondo di risorsa idrica, ha permesso di ripristinare l’erogazione idrica alle utenze, alimentate da più di un anno con servizio autobotte Abbanoa (oltre alla Discarica Scala Erre). In estrema sintesi, oggi la zona può quindi contare su un nuovo tracciato e una nuova condotta con due effetti immediati e fondamentali: Il ripristino del servizio all’utenza, interrotto per le condizioni della vecchia condotta; un notevole risparmio di risorsa idrica che altrimenti andava perduta.
18:34
Conclusi i lavori sulla strada Sorso-Sennori in località Salamagna, che mercoledì 24 aprile alle 17:00 sarà riaperta al traffico veicolare e pedonale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)