Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresCulturaAssociazionismo › Nuova offerta educativa di Agesci Porto Torres
Mariangela Pala 4 novembre 2016
Nuova offerta educativa di Agesci Porto Torres
Il gruppo scout Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani) Porto Torres 1, attivo da quarant’anni in città nella parrocchia dello Spirito Santo, ha avviato, ormai da un anno, un progetto di lancio della proposta scout nella basilica di San Gavino


PORTO TORRES - Il gruppo scout Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani) Porto Torres 1, attivo da quarant’anni in città nella parrocchia dello Spirito Santo, ha avviato, ormai da un anno, un progetto di lancio della proposta scout nella basilica di San Gavino. L’obiettivo è di porre le basi per l’apertura di un nuovo gruppo scout nei prossimi anni, offrendo così a un numero di ragazzi e giovani sempre più ampio la proposta educativa Agesci e rispondere agli obiettivi del progetto educativo del gruppo nato dalla ferma convinzione dei capi (educatori) che esista ormai da diversi anni una forte esigenza educativa.

I sociologi definiscono il periodo che oggi stiamo vivendo come un momento di emergenza educativa, spesso da non attribuirsi ai ragazzi. L’Agesci vuole offrire un luogo di crescita e di solida formazione a ragazzi e giovani attraverso il metodo scout e per orientarsi a valori positivi quali la dimensione comunitaria, il rispetto della Natura e la fratellanza tra i popoli. “Guida da te la tua canoa” diceva Baden Powell, il fondatore dello scautismo, anche per i ragazzi della Basilica le attività nautiche avranno un ruolo importante.

Infatti, per gli esploratori e le guide, insieme ai pari età del reparto Warington, saranno frequenti le attività in “ambiente acqua”. La Basilica e le sedi parrocchiali avevano già ospitato, la prima esperienza di scautismo turritano, un gruppo Asci (dalla cui fusione nel 1975 con l’Agi nacque l’Agesci), subito dopo la guerra nel 1945. Il progetto del Porto Torres 1, quindi, ha una forte valenza storica. Domenica 6 novembre, il gruppo scout Agesci presenterà la proposta scout nella basilica dei santi martiri al termine della messa delle ore 10. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre e ci si potrà rivolgere presso la basilica e presso la parrocchia dello Spirito Santo. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web del gruppo www.portotorres1.org e la pagina facebook.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)