Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteParchi › Pineta Mugoni, incontro pubblico ad Alghero
A.B. 3 novembre 2016
Pineta Mugoni, incontro pubblico ad Alghero
Domattina, le sale di Casa Gioiosa ospiteranno “La gestione integrata della Pineta di Mugoni”, incontro pubblico al quale parteciperà, tra gli altri, l´assessore comunale all´Ambiente Raniero Selva


ALGHERO – Domani, venerdì 4 novembre, il Progetto Camp-Italy (Coastal Area Management Programme for Italy) organizza, in collaborazione con il Comune di Alghero ed il Parco di Porto Conte, un incontro locale aperto alla cittadinanza sulla tematica della gestione e fruizione sostenibile della Pineta di Mugoni. Il convegno, previsto dalle ore 9.30 a Tramariglio, nella sede del Parco Regionale di Porto Conte, è rivolto agli operatori economici, alle associazioni, ai ricercatori ed a quanti fossero interessati ad approfondire le tematiche della gestione costiera.

Il programma della giornata prevede una parte introduttiva, in cui saranno illustrati gli interventi di gestione della pineta; una parte di workshop partecipato, dove i partecipanti si confronteranno sugli scenari futuri; una sessione di approfondimento sul tema della gestione dei rifiuti marini e spiaggiati (marine litter). L´incontro è promosso nell´ambito del Progetto Camp Italy per la Gestione Integrata delle Zone Costiere, da Unep Map (United Nations Environment Programme Mediterranean Action Plan), dal Pap Rac (Priority Actions Programme Regional Activity Centre), dal Ministero dell´Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e dalle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Sardegna-Agenzia Conservatoria delle Coste.

L'apertura ed i saluti di benvenuto, alle 9.15, saranno affidati a Daniela Addis (coordinatore Nazionale Progetto Camp Italia), Raniero Selva (assessore all'Ambiente del Comune di Alghero), Mariano Mariani (direttore del Parco Regionale di Porto Conte) e Paolo Vargiu (Agenzia Conservatoria delle coste della Sardegna). La stessa Addis presenterà il Progetto Camp e gli obiettivi del forum, momento seguito dall'approfondimento tematico. Dalle ore 10, spazio al forum, con la discussione moderata da Emanuela Manca. Alle 14.30, inizierà il Focus Tematico sul Marine Litter: ‘Il ruolo delle amministrazioni locali nella gestione e prevenzione dei rifiuti marini (marine e beach litter)’. Tra gli invitati, Oliviero Montanaro (referente istituzionale Camp Ministero dell’Ambiente, Tutela Territorio e Mare), Carlo Brandini (Consorzio LaMma Regione Toscana-Cnr Ibimet), Angela Maria Mereu (Arpa Sardegna), Fabrizio Serena (Arpa Toscana) e Pier Paolo Congiatu (direttore del Parco Nazionale dell’Asinara).


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)