Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaEconomiaTurismo › Morandi tenta il rilancio turistico
A.B. 28 ottobre 2016
Morandi tenta il rilancio turistico
Le linee strategiche dei flussi turistici al centro dell’evento organizzato da “Portale Sardegna”, patrocinata dai Ministeri del Turismo e delle Infrastrutture, nelle sale del Geovillage di Olbia. Un’occasione unica per gli operatori dell’intero bacino mediterraneo per incontrare anche gli intermediari del mondo finanziario


OLBIA - I paesi dell’area del Mediterraneo sono alla ricerca di un volano di sviluppo alternativo ai settori che di fatto li hanno portati in una crisi senza precedenti. La Sardegna si candida con il Meet Forum, iniziato ieri (giovedì) al Geovillage di Olbia e che continuerà fino a domani, sabato 29 ottobre, come luogo di incontro ricorrente per discutere sulle tematiche che possono far decollare il settore turistico. Un comparto trainante, che può essere davvero strategico e capace di generare sviluppo ed occupazione. Uno dei temi all’ordine del giorno è la restrizione del credito delle banche tradizionali dovute alle sofferenze ed alle nuove regole di Basilea 2.

Meet Forum è una risposta anche a questo, perché mette a disposizione degli operatori, insieme al canale bancario tradizionale,una schiera di intermediari finanziari complementari per rispondere alle nuove richieste di sviluppo. Il Meet Forum può assurgere a diventare il primo ed unico Forum sull’Economia del Turismo nell’Area del Mediterraneo proprio qui, nell’Isola delle occasioni mancate e grazie all’intuizione di un'intraprendente società per azioni, Portale Sardegna, che ha investito nella destinazione Sardegna ed è sempre stata promotrice di azioni sistemiche in un territorio dove fare business non è affatto semplice.

Il “Meet Forum-Mediterranean European Economic Tourism” può contare sul patrocinio dei Ministeri del Turismo e dei Trasporti, nonché dell’Assessorato Regionale del Turismo, della Regione Toscana, dell’Enit e della Fondazione Banco di Sardegna. Si tratta di un appuntamento senza precedenti, che per la prima volta parla agli operatori con il linguaggio che questi vorrebbero e devono sentire, ma l'obiettivo è contemporaneamente quello di trovare nella due giorni anche gli strumenti necessari per il successo di un’azienda che opera nel turismo. Tutt'altro che una fiera dunque, ma un momento di studio, riflessione e proposta operativa con i maggiori esperti del settore a livello internazionale, nazionale e locale.

Nei tre Tavoli di Lavoro, gli aggiornamenti sui trend di settore direttamente da esponenti di fama internazionale. Nella Fundraising Zone, l’opportunità di ricevere consulenza e rifinanziare la propria azienda. Nel seminario di “Corporate Management”, la possibilità di aggiornare le competenze in campo finanziario. Il forum è rivolto ad operatori del settore turistico, vettori aerei e navali, tour operator, agenzie di viaggio retail, albergatori, istituzioni pubbliche, private e di interesse pubblico (porti ed aeroporti, operatori della finanza, classica ed alternativa), banche, private equity, venture capital, family office, fondi comuni, società di leasing & factoring, associazioni di categoria ed operatori del trasporto locale. I partecipanti possono prendere parte a tutte le iniziative, liberi di scegliere ciò che interessa di più e muoversi fra i tavoli e le altre aree dedicate allo sviluppo del proprio business.

L’autorevolezza dei partecipanti, l’organizzazione qualificata e competente, la scelta del luogo e l’attualità stringente dei temi scelti, conferiranno al Meet Forum un notevole rilievo internazionale. Hanno assicurato la loro presenza oltre trenta relatori dall’Italia e dall’estero. Inoltre, saranno presenti per la conferenza finale di domani mattina ed al successivo dibattito, moderato dall’vicedirettore del Tg3 Pierluca Terzulli (che illustrerà i risultati del forum), tra gli altri Riccardo Nencini (viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti), Francesco Morandi (assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna), Giovanni Bastianelli (direttore esecutivo dell'Enit) e Gavin Gulia (chairman di Malta Tourism Authority. Ai tavoli, tra gli altri, Pere Padrosa Pierre (direttore generale dei Trasporti e Mobilità della Catalogna), David Jarach (docente della Bocconi e presidente di “Diciottofebbraio”, società di consulenza in aviation&travel) e Gianni Nicolini (docente di Management and Law all’Università Tor Vergata).

Nella foto: l'assessore regionale Francesco Morandi
27/3/2024
L’offerta turistica bittese riparte da Pasquetta con interessanti novità realizzate negli ultimi mesi nei diversi attrattori locali che, insieme ad agriturismi e ristoranti presenti in paese e nelle campagne, arricchiscono una rete dell’accoglienza collaudata già da alcuni anni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)