Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaAeroporto › Sogeaal, ripianato buco da 15mln: deadline 28 novembre
M.V. 28 ottobre 2016
Sogeaal, ripianato buco da 15mln: deadline 28 novembre
Qualora nessun privato si farà avanti per rilevare le quote Sogeaal, si concretizzerà il piano di ricapitalizzazione approvato dalla Giunta in data odierna. Manca ancora il disegno di legge sugli incentivi che sarà portato in approvazione la prossima settimana assicurano dalla Regione


ALGHERO - Dopo giorni turbolenti e tesi per il mancato via libera di martedì scorso, approvato dalla Giunta nella seduta odierna (venerdì) il disegno di legge per il salvataggio e la ristrutturazione della Sogeaal, secondo quanto previsto dal Testo unico sulle società partecipate varato di recente dal Governo. Su proposta del presidente Francesco Pigliaru, di concerto con l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana, va avanti pertanto il progetto parallelo di capitalizzazione pubblica totale dell’organismo di gestione dell’aeroporto di Alghero. «Questo percorso - precisa la nota ufficiale della Regione - si concretizzerà qualora non dovesse concludersi positivamente la procedura di sottoscrizione del pacchetto azionario da parte degli investitori privati, in scadenza il 28 novembre prossimo».

L’articolato che l’Esecutivo sottoporrà all’esame del Consiglio regionale, previa verifica degli obblighi di comunicazione alla Commissione europea, prevede un intervento finanziario complessivo pari a 15,290 milioni di euro per il triennio 2016/2018, comprensivo degli stanziamenti della Regione (12,262 milioni) e dei restanti a carico della Sfirs. «La Regione sta portando avanti tutte le azioni percorribili sotto il profilo normativo, finalizzate alla messa in sicurezza della società di gestione dell’aeroporto di Alghero» precisa la nota della Regione, così da sgombrare il campo dalle polemiche ormai quotidiane, successive al tracollo dei passeggeri registrato dallo scalo.

«Si tratta di iter complessi che devono consentire di ripristinare la redditività della società, entro un tempo ragionevole e sulla base di ipotesi realistiche sulle condizioni operative future. Per questo la Regione - dando mandato al competente assessorato agli Affari generali - si doterà anche di una unità di progetto incaricata di portare a termine tutti i provvedimenti necessari alla predisposizione del piano preliminare di liquidità, del piano di ristrutturazione, compresa l’eventuale pre notifica, la successiva notifica alla Commissione europea e i rapporti con le autorità competenti a tutti i livelli» sottolineano dalla Regione.

Per salvare l’aeroporto sono state messe in campo tutte le migliori risorse dell’Amministrazione regionale, sottolinea l'ufficio stampa della regione: Quattro direzioni generali - Presidenza, Area legale, Trasporti, Bilancio - la Sfirs, nella duplice veste di socio della Sogeaal e di advisor, i consulenti legali per le questioni Comunitarie e per i profili interni, partecipano da mesi a un tavolo tecnico permanente per valutare concretamente la percorribilità di tutte le strade possibili. La Regione mantiene un interesse attuale e concreto ad evitare la liquidazione della Sogeaal. La prossima settimana si definirà anche il Ddl sugli interventi di incentivazione al traffico aereo internazionale.

Ottimista sulla procedura d'urgenza il presidente del Consiglio Gianfranco Ganau: «Alla prima occasione utile – dice il massimo rappresentante dell’Assemblea sarda – sottoporrò alla conferenza dei capigruppo la proposta di favorire un iter accelerato al provvedimento di legge, così come previsto dall'articolo 102 del regolamento». Un atto necessario – sottolinea il presidente del Consiglio – per avviare quel percorso parallelo alla privatizzazione dell’aeroporto di Alghero che attraverso la capitalizzazione pubblica totale della società di gestione, consentirà di garantire un futuro alla scalo del nord Sardegna, non lasciando niente al caso ma soprattutto provando a seguire tutte le strade possibili, sotto il profilo normativo, per la messa in sicurezza della società».

ultima modifica ore 17.08


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)