Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSaluteSanità › Fondi ai Plus, un mln ad Alghero-Bonorva
S.A. 27 ottobre 2016
Fondi ai Plus, un mln ad Alghero-Bonorva
La Giunta regionale ha approvato la ripartizione delle risorse per i Plus, i Piani locali unitari dei servizi alla persona: oltre 19 milioni andranno ai 25 enti gestori degli Ambiti Plus della Sardegna


CAGLIARI - La Giunta regionale ha approvato la ripartizione delle risorse per i Plus, i Piani locali unitari dei servizi alla persona: oltre 19 milioni andranno ai 25 enti gestori degli Ambiti Plus della Sardegna; di questi 1 milione è destinato ad Alghero-Bonorva (Euro 1.037.366,31). La ripartizione tiene conto del proficuo lavoro del Coordinamento regionale degli Ambiti Plus, che in più incontri ha fatto emergere una forte disomogeneità tra i diversi territori. Da qui la necessità di una ripartizione che tenga conto della diversa capacità di spesa e del diverso livello di attuazione della gestione associata dei servizi da parte degli Ambiti Plus.

«I Plus – ha ricordato Arru – sono lo strumento attraverso il quale vengono programmati e gestiti, in forma associata, i servizi e gli interventi per dare risposta ai bisogni sociali delle persone. L’importante lavoro del Coordinamento degli Ambiti Plus ha rilevato come, in alcuni casi, la gestione associata dei servizi alla persona è stata estesa a diverse tipologie di intervento e finanziata anche con risorse diverse da quelle trasferite dalla Direzione Generale delle Politiche sociali; in altri casi, la gestione associata si è limitata a una sola tipologia di servizi tra quelle previste».

«Entro l’anno avremo nuove Linee guida – prosegue Arru – che daranno indirizzi per favorire l’ampliamento dei servizi gestiti in forma associata e potenzieranno il ruolo degli Uffici di piano in ciascun Ambito Plus. Sulla programmazione unitaria 2014-2020 ci sarà il massimo coinvolgimento e gli stessi interventi della riorganizzazione del Welfare regionale vedono come protagonisti proprio gli Ambiti Plus. Siamo di fronte ad un anno di transizione per il sistema integrato dei servizi alla persona, la futura programmazione dovrà prevedere, inevitabilmente, nuovi criteri e modalità di riparto delle risorse finanziarie più aderenti alle reali esigenze e al fabbisogno dei territori, anche in un’ottica di programmazione triennale».

Nella foto: l'assessore Luigi Arru
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)