Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizienuoroSportVela › Velista sardo ambasciatore della longevità
S.A. 24 ottobre 2016
Velista sardo ambasciatore della longevità
Prende il via la traversata in solitaria di Gian Biagio Mulas, “ambasciatore” della Comunità Mondiale della Longevità


LANUSEI - Per Gian Biagio Mulas classe 1947 ogliastrino di Lanusei - territorio inserito nella “Blue zone” dove la lunga vita in salute è di casa - è finalmente arrivato il fatidico “mollate le cime” e via per mare. Ha preso il largo ieri mattina, domenica 23 ottobre, in perfetto orario alle ore 12 dal Molo di Siccu, di fronte alla Lega Navale di Cagliari salutato da una nutrita folla di amici, velisti e familiari.

Il suo sarà un lungo veleggiare in solitaria per due anni circa sulla rotta Cagliari, Oceani Atlantico e Pacifico fin giù a Capo Horn e ritorno. Un viaggio di circa 36000 miglia marine a bordo del suo Uljxes 4 sfidando i venti e il mare per il puro piacere dell'avventura ma, con il preciso impegno di presentarsi nei numerosi porti d'approdo, come ambasciatore della Comunità Mondiale della Longevità presieduta da Roberto Pili.

Gian Biagio, ex pilota militare, non ha record da battere o primati da stabilire ma, una missione da compiere; essere un testimonial d'eccezione in arrivo dalla terra dei centenari. Ad ogni scalo infatti, consegnerà un documento in cui si mostra ufficialmente la validità del progetto realizzato dai ricercatori del gruppo di Assemini e le più recenti ricerche svolte, sulla promozione dell'invecchiamento attivo.

«E' una sorta di manifesto in cui si incoraggiano le istituzioni a promuovere in ogni parte del mondo le politiche di promozione della salute e dell'invecchiamento attivo e di successo – dichiara Roberto Pili - seguendo un modello di Invecchiamento Dinamico e Evolutivo così da permettere al numero crescente di anziani di essere una risorsa per l'umanità». Dalla sua barca, un 38 piedi in alluminio costruita nel 1973, battente bandiera dei Quattro Mori, Gian Biagio aggiornerà con report sulle sue condizioni psicofisiche e sarà in contatto con un gruppo di amici radioamatori e con l’associazione Medicina Sociale. I dati da lui inviati saranno poi analizzati nell'ambito degli studi sull'invecchiamento attivo.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)