Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaTrasporti › «Scalo Alghero, pagina più disastrosa»
S.A. 20 ottobre 2016
«Scalo Alghero, pagina più disastrosa»
Queste le dichiarazioni dell’eurodeputato del PPE Salvatore Cicu sulla manifestazione di ieri a Cagliari per il salvataggio dell´aeroporto algherese con ricapitalizzazione e incentivi a rotte low cost


ALGHERO - «La peggiore gestione sui trasporti in Sardegna. Non si può definire in altro modo la politica della Giunta Pigliaru sui collegamenti aerei: il fallimento di Alghero è la pagina più disastrosa per la mobilità sarda. Siamo di fronte ad una politica sorda alle istanze del territorio, inadeguata nel dialogo con le low cost e priva di una proposta di programmazione turistica che possa rendere competitivi gli scali sardi e vantaggiosa la permanenza delle compagnie aeree. La protesta a cui assistiamo in queste ore non solo è legittima, ma anche doverosa per spronare il governo regionale ad un intervento immediato che salvi le sorti dello scalo algherese».

Queste le dichiarazioni dell’eurodeputato del PPE Salvatore Cicu sulla manifestazione di ieri a Cagliari per il salvataggio dell'aeroporto algherese con ricapitalizzazione e incentivi a rotte low cost [LEGGI]. «È inammissibile - ha dichiarato l'europarlamentare - come la Giunta abbia inseguito una politica di privatizzazione assurda, senza alcuna concertazione con gli attori del territorio e senza progetti validi e leggibili. È una politica lontana dal territorio e completamente disallineata con gli interessi della comunità. Il problema vero, infatti, è l'indebolimento competitivo dell'aeroporto algherese. Il che significa l'avvio di una politica turistica più ampia e strutturata, finalizzata, cioè, ad una destagionalizzazione che consenta la permanenza di importanti flussi turistici anche nei periodi non estivi. Solo in questo modo gli scali sardi, quello di Alghero in particolare, continueranno ad essere competitivi per le compagnie aeree».

«Se da gennaio ad agosto sono stati persi 260mila passeggeri, c'è da chiedersi, quale vantaggio possono trarre le compagnie low cost da un crollo di numeri come questo. È evidente - ha concluso Cicu - che senza crescita, né incentivi non ci può essere una volontà di permanenza nello scalo. Occorre una ricapitalizzazione vera ed immediata, che non sia figlia di subordinazioni al governo nazionale ma gestita nell'interesse dei sardi».

Nella foto: Salvatore Cicu
11:09
Mezzi trainati più vecchi di sei anni rispetto a media nazionale. Solo il 25% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6. E la flotta di mezzi trainati ha un´età media di 22,6 anni, contro il dato nazionale che si attesta a 16,4 anni


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)