Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariCulturaCulturaRacconti erranti per Sassari
S.A. 19 ottobre 2016
Racconti erranti per Sassari
La tecnica dello storytelling racconta la realtą di un luogo rappresentando tutti gli elementi che lo compongono: le persone, i cibi, le tradizioni, i suoni, gli odori e le vicende storiche a cui č legato. Il primo appuntamento il 30 ottobre in piazza Castello


SASSARI - Il progetto "Racconti erranti" organizzato dall'associazione culturale Tabula Rasa con il patrocinio del Comune di Sassari č un contenitore articolato in diversi appuntamenti incentrato sulla valorizzazione del territorio attraverso la creazione di eventi culturali e di spettacolo realizzati in spazi prescelti del tessuto cittadino.

«L'obiettivo generale č quello di raccontare la storia di: edifici storici, parchi, siti archeologici e musei della cittą di Sassari -dice il direttore artistico Monica De Murtas- facendo rivivere allo spettatore le vicende legate al passato di ogni luogo prescelto. Lo strumento utilizzato č quello della narrazione multimediale e interattiva che utilizzando elementi di teatro e musica accompagna il pubblico nella visita».

La tecnica dello storytelling racconta la realtą di un luogo rappresentando tutti gli elementi che lo compongono: le persone, i cibi, le tradizioni, i suoni, gli odori e le vicende storiche a cui č legato. La ricerca storica č dunque fondamentale per rievocare fatti realmente accaduti, elementi concreti che attraverso musica e teatralizzazione possano coinvolgere emotivamente lo spettatore.

Il primo appuntamento in prima assoluta regionale del progetto č fissato per il 30 ottobre alle 17 in piazza Castello da dove partirą un itinerario che si snoderą attraverso il centro storico. Le atmosfere noir del periodo di Halloween offrono il pretesto di svelare agli appassionati di storia e tradizioni un itinerario suggestivo attraverso luoghi cittadini legati a fatti lugubri e misteriosi. Guide in costume e fantasmi narratori mostreranno antichi palazzi, vicoli e piazze dove si sono svolti delitti, esecuzioni capitali, eventi inspiegabili e che secondo la tradizione popolare sono ancora infestati da spettri.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)