Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresPoliticaServizi › Porto Torres: povertà estreme, 21mila euro per aiuti Tari
Mariangela Pala 14 ottobre 2016
Porto Torres: povertà estreme, 21mila euro per aiuti Tari
Si tratta delle risorse del programma regionale per il contrasto delle povertà estreme, di cui una parte sarà destinato alle persone che non possono pagare la Tari


PORTO TORRES - Ammontano a 90mila euro le somme destinate alle povertà estreme, ossia gli incrementi derivanti dall’avanzo relativo al risparmio Irap che si aggiungono alla quota iniziale di 136mila euro, di cui circa 35mila euro verranno utilizzati per attivare progetti personalizzati di aiuto a favore delle famiglie e delle persone che vivono in condizioni di povertà per lungo tempo, le cui possibilità di lavoro sono molte ridotte. Da queste risorse una parte saranno destinate all’inserimento socio-lavorativo di utenti tutelati dalla legge 20, per una somma di circa 12mila euro.

«In quest'ultimo caso - afferma l'assessore alle Politiche sociali, Rosella Nuvoli - la decisione dell'amministrazione va incontro alle persone che maggiormente hanno difficoltà di inserimento sociale e nel mondo lavorativo. Il Comune di Porto Torres è fra i primi a far ripartire questo tipo di progettazione attraverso la scelta di indirizzare dei fondi specifici. Il progetto sarà realizzato grazie alla fondamentale collaborazione del Centro di Salute Mentale della Asl di Sassari e a dieci aziende locali, nove di Porto Torres e una di Sassari. Un sentito ringraziamento da parte dell'amministrazione va a questi privati che hanno sposato l'iniziativa, mostrando grande sensibilità nel mettersi a disposizione per ospitare nel proprio contesto lavorativo gli utenti selezionati dai professionisti del Centro».

Si tratta delle risorse del programma regionale per il contrasto delle povertà estreme, di cui una parte sarà destinato alle persone che non possono pagare la Tari. Lo ha stabilito la Giunta comunale con un atto di indirizzo che determina, inoltre, l'attribuzione di fondi per l'inserimento socio-lavorativo degli utenti che soffrono forme di disagio mentale. Più di ventunomila euro saranno usati per aiutare i cittadini che non si trovano nelle condizioni di ottemperare al pagamento del tributo Tari. «Per quanto riguarda l'indirizzo dato dalla Giunta sulla Tari - conclude l'assessore - tanti utenti ci hanno manifestato le loro difficoltà economiche e abbiamo perciò voluto destinare una quota al sostegno di chi non riesce a far fronte al pagamento».

Altri 57mila euro circa saranno utilizzati per interventi generali di sostegno ai cittadini in difficoltà. Contributi erogati in misura non superiore ai 200 euro mensili quale aiuto per far fronte all’abbattimento dei costi dei servizi essenziali: dal canone di locazione all’energia elettrica, dal consumo di acqua potabile ai servizi educativi (asili, nidi d’infanzia). La giunta ha anche deliberato per il mese di settembre la cifra di oltre 47mila euro relativa al sussidio economico a favore dei beneficiari affetti da patologia psichiatrica, una quota parte integrante dell’impegno di spesa complessivo di 445mila euro per l’anno 2016.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)