Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariSpettacoloDanza › Piazze che danzano a Sassari
S.A. 12 ottobre 2016
Piazze che danzano a Sassari
Appuntamento al Palazzo di Città di Sassari mercoledì 12 ottobre. In scena lo spettacolo Deep Trip Giappone della compagnia Artemis danza di Monica Casadei


SASSARI - Ottavo appuntamento del festival Corpi in Movimento - Le piazze che danzano: oggi, mercoledì 12 ottobre, alle ore 21, a Palazzo di Città di Sassari, la Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei presenta lo spettacolo “Deep Trip Giappone”. Frutto della storica esperienza che la Compagnia Artemis Danza ha maturato nel corso di numerose residenze artistiche e tournée in giro per il mondo, Deep Trip Giappone rappresenta un capitolo particolarmente intenso nel percorso artistico della Compagnia e della sua coreografa, che già nel 2010 ha dedicato un intenso spettacolo a questo Paese ricco di fascino e dall’antica tradizione coreutica.

Il profondo legame che unisce Monica Casadei al Giappone è l’esito di un viaggio partito da molto lontano e fondato su uno speciale sincretismo fra Oriente e Occidente: gli studi di filosofia, il fondamentale incontro con Kazuo Ohno e la danza Butoh giapponese prima e la pratica dell’Aikido con il maestro André Cognard poi, hanno infatti segnato indelebilmente la cifra stilistica di Monica Casadei. In Deep Trip Giappone le tradizioni scintoiste e buddhiste convivono con il Giappone contemporaneo di scrittori come Banana Yoscimoto e Haruki Murakami: incentrata sull’esplorazione di una ritualità gestuale e di pensiero, la nuova creazione di Monica Casadei non si propone di descrivere bensì di rivivere le esperienze e le emozioni vissute, a partire proprio dalle posture dei danzatori in scena.

Deep Trip Giappone indaga diverse qualità di movimento, trasformando il corpo danzante nello strumento per tradurre un ricco ventaglio di panorami e spunti visivi, prevalentemente astratti. Cellula per cellula, muscolo per muscolo, il corpo accoglie un flusso incessante di suggestioni visive e diventa polimorfo, ipnotico, dalle qualità dinamiche talvolta eccessive e contrastanti. Sgorgando carico di potenza viscerale e animale, il movimento si trasfigura e arriva fino al dettaglio: in scena come in Natura, la forza vulcanica dell’istinto convive con l’assoluta perfezione della forma.

Deep Trip Giappone si presenta sotto forma di evento site specific composto di quadri scenici che comprendono assoli, duetti e terzetti. Si avvale dell’impiego di videoproiezioni - opera degli artisti Fabian Albertini e Emanuele Cervellini - in cui si susseguono reportage video e foto artistiche che documentano gli intensi scambi artistici della Compagnia con il Giappone. L’ ideazione e la coreografia sono di Monica Casadei. La rassegna proseguirà mercoledì 13 ottobre con lo spettacolo degli Inequalities e giovedì 14 ottobre con la produzione originale Contemporary Man, che porterà in scena il coreografo e danzatore coreano Shang-Chi Sun, tra i più luminosi talenti della coreografia mondiale.
Commenti
18/4/2024
Il Sardinia International Dance Cup - 22° Trofeo Golfo dell´Asinara, la gara internazionale di danza sportiva organizzata dalla società ASD Numero Uno Sardegna, in programma sabato 20 e domenica 21 aprile nel Palazzetto dello sport comunale “Alberto Mura”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)