Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizienuoroCronacaViabilità › Gallerie chiuse, caos traffico a Nuoro
S.A. 10 ottobre 2016
Gallerie chiuse, caos traffico a Nuoro
Sono passati cinque giorni dalla chiusura dei tunnel di Pratosardo e Mughina, in seguito a un´ordinanza del Comune, e la situazione è diventata insostenibile


Due gallerie chiuse per motivi di sicurezza all'ingresso di Nuoro e il traffico della città è paralizzato. Sono passati cinque giorni dalla chiusura dei tunnel di Pratosardo e Mughina, in seguito a un'ordinanza del Comune, e la situazione è diventata insostenibile, soprattutto la mattina, nelle ore di ingresso a scuola e agli uffici, quando i vigili urbani faticano a smistare il traffico.

L'assessore ai Lavori pubblici, Antonio Belloi, ha già chiesto un incontro in Regione per riuscire a recuperare le risorse, circa 4 milioni di euro, necessarie per la messa in sicurezza delle due gallerie. Sollecitato un confronto anche al Prefetto di Nuoro, Giovanni Meloni, per capire, visti i riflessi di ordine pubblico, se si possa procedere a una deroga del divieto di transito nelle due gallerie.

«La situazione in città è critica - conferma all'Ansa l'assessore Belloi - Il 7 ottobre scadeva il termine ultimo per mettere in totale sicurezza i sistemi antincendi dei tunnel lunghi oltre 500 metri, ma non potendo provvedere per mancanza di fondi, abbiamo preferito vietarne l'accesso per tutelare la sicurezza dei cittadini. In settimana avremo un incontro in Regione per capire come uscire dall'impasse. Contestualmente abbiamo scritto al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Del Rio, per chiedere se si può derogare a questo divieto in attesa di trovare le risorse per i lavori».

La situazione è critica soprattutto per il traffico proveniente dalla statale 131, che si riversa nella rotonda sotto l'ospedale San Francesco e intasa via Mannironi, viale Trieste e via Lamarmora; per le auto che arrivano ed escono dall'Ogliastra, congestionando le vie Dessanay e Badu 'e Carros e viale Sardegna; e per quelle in ingresso e in uscita da Oliena, Orgosolo e da metà dei paesi della Baronia, che finiscono nell'imbuto di via Mughina.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)