Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › «Regione esclude Alghero: aberrante»
S.A. 10 ottobre 2016
«Regione esclude Alghero: aberrante»
Questo è il commento del vice capogruppo di Forza Italia Marco Tedde, in relazione ad una delibera della Giunta regionale che ha deciso di cancellare Alghero dall´area di crisi complessa


ALGHERO - «Quali saranno oggi gli alibi che Pigliaru e la sua Giunta contrabbanderanno per giustificare la scelta dell'esclusione di Alghero dal territorio dell'Area di crisi complessa di Porto Torres? Una scelta che pare integrare il progetto del Governo regionale di affossamento di un territorio». Questo è il commento del vice capogruppo di Forza Italia Marco Tedde, in relazione ad una delibera della Giunta regionale che ha deciso di cancellare Alghero dall'area di crisi complessa, su cui è intervenuto anche il sindaco Mario Bruno [LEGGI]. «Un'altra scelta aberrante, che rischia di sprofondare il territorio di Alghero in una voragine dalla quale sarà difficile uscire. Anche perché Alghero sta iniziando la conta dei danni del mancato sostegno al traffico aereo low cost che ha causato la perdita di 230 mila passeggeri nei primi otto mesi dell'anno e di 48 mila nel mese di punta di agosto. Con risorse pari a circa 130 milioni di euro -denuncia l'ex sindaco- che vengono a mancare».

«In base all'art. 1 del Decreto del ministro dello Sviluppo economico del 31 gennaio 2013 sono considerate situazioni di crisi industriale complessa quelle che, a seguito di istanza di riconoscimento della Regione interessata, riguardano specifici territori soggetti a recessione economica e perdita occupazionale di rilevanza nazionale, derivante dalla crisi di una o più imprese di grande o media dimensione con effetti sull’indotto, oppure da una grave crisi di uno specifico settore industriale con elevata specializzazione nel territorio, qualora tali crisi non risultino risolvibili con risorse e strumenti di competenza regionale. Ebbene, -sottolinea il consigliere regionale algherese - è evidente che il territorio di Alghero ha purtroppo titolo per essere ricompreso in questo paradigma».

«E' l'ennesimo schiaffo ad un territorio provato e prostrato, ma con una capacità di reazione anestetizzata da atteggiamenti delle istituzioni locali di fatto complici di Pigliaru, che si compiacciono per emissioni filateliche nell'era della Pec e perdono importanti finanziamenti per omissioni di firme digitali. Crediamo che sia arrivato il momento di dire basta, - conclude Tedde - e di organizzare forme di coinvolgimento e di reazione della politica locale e della comunità algherese che ormai boccheggia per una crisi economica indotta dalla manifesta incapacità di chi ci governa di mettere in campo le necessarie azioni politiche».

Nella foto: il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde
9:05
Reduce dalla candidatura con Fratelli d´Italia alla presidenza della Regione persa contro la rappresentante del Campo Largo Alessandra Todde, ha firmato il documento presentato ieri in Comune.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)