Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroEconomiaAgricoltura › «A Sinnova i nostri progetti agricoli innovativi»
A.B. 8 ottobre 2016
«A Sinnova i nostri progetti agricoli innovativi»
Anche la Coldiretti ha presenziato, con importanti ed innovative aziende, al quarto salone dell’innovazione


OLMEDO - Anche la Coldiretti ha presenziato, con importanti ed innovative aziende, al quarto salone dell’innovazione, Sinnova 2016. Fra queste, hanno riscontrato l’attenzione del numeroso e competente pubblico e dalla stampa specializzata, i due progetti della cooperativa Acathus di Olmedo, ispirati alla tutela dell’ambiente ed al principio del riutilizzo intelligente delle materie di origine agricola.

Si tratta dei progetti Substrato e Poseidonia, frutto della collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari, la Coldiretti, Sardegna Ricerche e la Regione Autonoma della Sardegna. Il progetto Substrato prevede il riutilizzo di materiale esclusivamente vegetale per l’ottenimento di un terriccio di coltivazione. Un prodotto totalmente rinnovabile made in Sardinia, senza elementi insalubri o fossili quali le torbe di origine extra Ue.

Inoltre, il processo è vantaggioso per la lotta al punteruolo rosso delle palme, in quanto la triturazione fine consente la totale distruzione delle forme di diffusione eventualmente presenti. Invece, il progetto Posidonia è un innovativo sistema di raccolta e separazione meccanizzata della posidonia spiaggiata che consente una gestione sostenibile delle spiagge, evitando la compattazione e la perdita permanente di ingenti quantitativi di sabbia.

Nella foto: un momento dell'evento


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)