Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroOpinioniTrasportiAlghero è male e poco collegata
Giuseppe Foddai 7 ottobre 2016
L'opinione di Giuseppe Foddai
Alghero è male e poco collegata


Com’è noto il servizio di trasporto urbano nella cittadina catalana si articola su 5 linee ed è gestito dall’Arst (Azienda Trasporti Regionali della Sardegna). Linee urbane che collegano i quartieri cittadini, alcune spiagge e siti turistici, ma anche industriali e l’aeroporto, comunque insufficienti ad asservire in maniera esaustiva l’intero territorio del comune di Alghero che non finisce con il centro abitato ma include anche agro e borgate troppo spesso dimenticati almeno non in tempi di campagna elettorale.

Diverse le criticità tra cui gli orari spesso non rispettati e comunque non appropriati e corse non sufficienti a soddisfare le esigenze di residenti e turisti ma soprattutto di categorie come gli studenti che frequentano i diversi istituti scolastici della città in determinati orari della giornata. Inoltre si segnalano paline prive di indicazioni, pensiline inesistenti in numerose fermate della rete cittadina, nonché la mancanza di tabelloni indicanti itinerari e orari.

Nonostante le svariate lamentele e segnalazioni in merito al mal funzionamento del servizio, l’unico cambiamento in positivo si è visto solo nel 2011, quando vennero acquistati 5 nuovi autobus in sostituzione di altri ormai obsoleti, dopo di che il buio totale. In conclusione noi Riformatori Sardi di Alghero chiediamo all’Assessore con delega ai trasporti Antonello Usai quali siano le interlocuzioni o azioni in essere o che comunque questa Amministrazione comunale intenda portare avanti con l’Azienda che gestisce il servizio di trasporto urbano, per far si che le criticità di cui sopra vengano depennate o quanto meno si attivi una procedura di risoluzione in tempi celeri per dare risposte a tutti quei cittadini e turisti che fanno del “mezzo pubblico” il proprio mezzo di trasporto sia per vivere la quotidianeità sia per visitare il nostro territorio.

*per il cordinamento algherese dei Riformatori Sardi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)