Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresPoliticaViabilità › Cantieri Sassari-Porto Torres: in sicurezza le fermate a Li Lioni
Mariangela Pala 5 ottobre 2016
Cantieri Sassari-Porto Torres: in sicurezza le fermate a Li Lioni
Prenderanno il via nella prima decade di novembre i lavori del progetto di riqualificazione della strada Sassari-Porto Torres curato dalla Provincia di Sassari. Nell’ambito del progetto esecutivo è prevista anche la messa in sicurezza delle due fermate a Li Lioni


PORTO TORRES - Prenderanno il via nella prima decade di novembre i lavori del progetto di riqualificazione della strada Sassari-Porto Torres curato dalla Provincia di Sassari. Nell’ambito del progetto esecutivo è prevista anche la messa in sicurezza delle due fermate a Li Lioni. Una nuova pavimentazione stradale, la realizzazione dell'illuminazione pubblica e un sistema di interscambio tra le linee Arst e Atp in corrispondenza della tratta Li Lioni tramite attraversamenti pedonali con sistema semaforico a chiamata. Sono questi alcuni degli interventi che interessano il tratto di strada del Comune di Porto Torres che fanno parte del progetto atteso da tempo e che prevede lavori per circa 4 milioni di euro a valere su fondi regionali, per la sistemazione della strada provinciale della ex 131.

Il piano è stato presentato questa mattina nel Palazzo del Marchese dal sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler, e dall'amministratore della Provincia di Sassari, Guido Sechi. Presenti anche l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Porto Torres, Marcello Zirulia, il dirigente provinciale della viabilità per il Nord Ovest, Gianni Milia, e il dirigente dell'Ufficio Tecnico comunale, Claudio Vinci. Il progetto oltre al rifacimento del piano viabile e della segnaletica orizzontale prevede una serie di azioni strutturali per la messa in sicurezza dell’arteria nella zona di Li Lioni dove l’Arst aveva già soppresso le quattro fermate sulle due postazioni. Novecento mila euro subito e altri quattro milioni entro la fine dell'anno. «Si tratta di due finanziamenti imputabili una parte, 4 milioni, alla Regione Sardegna - spiega il commissario straordinario della Provincia di Sassari, Guido Sechi – e 900mila euro a residui di mutui della Provincia destinati a questo scopo». Il primo intervento interesserà circa tre chilometri di strada e dovrà concludersi entro due mesi, in seguito i lavori saranno estesi a tutto il tratto della 131, circa 16 chilometri tra Sassari e Porto Torres. Per queste opere sarà utilizzato il finanziamento di 4 milioni di euro messo a disposizione dalla Regione.

Una richiesta del Comune e dei cittadini turritani accolta dalla Provincia. «Un progetto importante per l’ammodernamento della strada che passa vicino a Li Lioni con l'adeguamento delle fermate per gli autobus e altre misure di sicurezza indispensabili per la riattivazione delle stesse, - ha detto il sindaco Sean Wheeler - dopo l'improvvisa sospensione decisa qualche mese fa dall'Arst e motivata con i problemi di sicurezza». I lavori prevedono il rifacimento del manto stradale, barriere architettoniche, la posa del nuovo tappeto drenante, la risagomatura nei tratti con accentuata deformazione e il rifacimento della segnaletica orizzontale.

«Abbiamo tenuto fede a quanto detto negli incontri con il Sindaco Wheeler – ha aggiunto l'amministratore della Provincia, Sechi – realizzando celermente i progetti e le gare, grazie all'impegno di tutta la struttura tecnica e amministrativa, che nonostante il momento così delicato per l'ente e per il suo personale si è dedicata con determinazione per portare a termine una sfida così importante per il territorio». Per consentire l'esecuzione dei lavorti, «il traffico verrà deviato, alternativamente, dapprima sulla corsia di marcia e successivamente su quella di sorpasso», ha sottolineato il dirigente provinciale della viabilità per il Nord Ovest, Gianni Milia.

La procedura effettuata dalla Provincia si basa sull'offerta economicamente più vantaggiosa, che prevede la possibilità da parte delle aziende di presentare proposte migliorative «L'auspicio – ha detto l'Assessore ai lavori pubblici Marcello Zirulia – è che l'offerta possa comprendere ulteriori interventi da parte delle società candidate all'effettuazione dei lavori, per facilitare ulteriormente chi utilizza i servizi di trasporto pubblico». Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione stradale, un nuovo tappeto drenante, l'impermeabilizzazione e la realizzazione dell'impianto di illuminazione pubblica, l'installazione di una nuova cartellonistica di segnalazione nella tratta di Li Lioni e il rifacimento della segnaletica orizzontale. L'inizio dei lavori è previsto per il mese di novembre, con tempi di chiusura fissati in cento giorni dall'avvio del cantiere.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)