Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaEditorialiPolitica › Il Picconatore nel diario di Ortona
3 ottobre 2016
Il Picconatore nel diario di Ortona
Il settennato di Francesco Cossiga (1985-1992) è stato segnato da vicende di forte intensità sia in politica interna che in politica estera. Nel Diario dell’addetto stampa del Quirinale gli anni del lento declino dei partiti tradizionali. Le interviste in occasione della presentazione de “La svolta di Francesco Cossiga. Diario del Settennato”


Ludovico Ortona, ambasciatore di famiglia di grandi ambasciatori (suo padre Egidio fu il diplomatico che guidò il radicamento dell’Italia nella politica atlantica, dall’ambasciata di Washington) è stato l’addetto stampa del Quirinale fra il 1985 e il 1992. Durante quel periodo tenne un diario quotidiano “La svolta di Francesco Cossiga. Diario del Settennato” appena arrivato in libreria, edito dalla Aragno Editore (con una prefazione di Giuliano Amato e una postfazione di Pasquale Chessa).

È stato presentato giovedì scorso nella Sala Koch di Palazzo Madama, proprio da Giuliano Amato, giudice costituzionale, Franco Venturini, editorialista di esteri del Corriere, Stefano Folli editorialista di politica interna della Repubblica con Pasquale Chessa, giornalista e storico, ma anche direttore di Alguer.it, nel ruolo di moderatore. Fra il pubblico anche il più insigne successore di Cossiga, il presidente emerito Giorgio Napolitano.

Il settennato di Francesco Cossiga (1985-1992) è stato segnato da vicende di forte intensità sia in politica interna che in politica estera. Sono gli anni in cui si assiste ad un lento declino dei partiti tradizionali, una rivoluzione negata dalla classe dirigente del Paese, destinata invece a sconvolgere l'intera mappa del potere politico. Sul piano internazionale si verifica un rivolgimento epocale con il crollo del muro di Berlino nel 1989, il susseguirsi di eventi nei Paesi dell'Est e la successiva dissoluzione dell'Unione Sovietica. |
ADNKRONOS
| CANALE 12


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)