Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaMusei › Porte aperte al Museo simbolo di Alghero
M.V. 4 ottobre 2016
Porte aperte al Museo simbolo di Alghero
In programma per venerdì prossimo la riapertura del Museo del Corallo, simbolo della città. Domenica la Giornata delle Famiglie al Museo: ad Alghero si potrà visitare il Diocesano, il Villaggio Nuragico di Palmavera e il rinnovato Museo del Corallo


ALGHERO - Al via il conto alla rovescia per l'attesa riapertura dei cancelli del Museo del Corallo di Alghero. Inaugurato dopo tre anni di lavori di ristrutturazione nel dicembre del 2010 [GUARDA IL VIDEO INAUGURALE], il Museo era chiuso da alcuni mesi per l'adeguamento e la messa a norma delle reti e la sicurezza, il miglioramento funzionale dell'immobile che ha previsto opere per il risparmio energetico e per il completamento delle installazioni.

Il portone dell'ex Villa Costantino - circa 230 mq in stile Liberty - in via XX Settembre aprirà ufficialmente venerdì 7 ottobre (ore 10). Si tratta di un affascinante viaggio nell'ecosistema marino, nella storia del Corallium Rubrum, intimamente legata ad Alghero ed al suo territorio. Voluto con forza dall'allora amministrazione Tedde, il museo coniuga ambiente, cultura, turismo per creare economia. E proprio intorno al Corallo, l'attuale amministrazione Bruno ultimamente ha investito un lungo e importante lavoro di valorizzazione e salvaguardia in sinergia con gli artigiani e i commercianti.

Ne è nato un logo simbolo del corallo di Alghero, utilizzato per la promozione delle produzioni (come avvenuto di recente in occasione del gran premio di Monda di Formula 1) e un marchio di tutela e riconoscibilità, oltre ad un disciplinare a cui hanno aderito la maggioranza degli artigiani operanti nella Riviera del corallo e i negozianti che ancora commerciano il prezioso oro rosso [GUARDA]. Dopo il Museo del Corallo il prossimo passo della Fondazione Meta dovrebbe essere l'attesa apertura dell'ex Carceretto, il cui allestimento, dopo anni di lavori e opere malfatte, è ormai al capolinea.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)