Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieoristanoEconomiaAgricoltura › A Cabras Coldiretti presenta legge su agriturismi
S.A. 27 settembre 2016
A Cabras Coldiretti presenta legge su agriturismi
Venerdì 30 settembre, Coldiretti Oristano chiama a raccolta gli agriturismo iscritti alla associazione


CABRAS - Si terrà a Cabras un importante appuntamento per gli operatori agrituristici della provincia di Oristano. Venerdì 30 settembre, a partire dalle ore 10.00, presso la sala riunioni della area marina protetta (primo piano) in corso Italia, Coldiretti Oristano chiama a raccolta gli agriturismo iscritti alla associazione (ma l’incontro è aperto a tutti gli interessati). La legge regionale 11 maggio 2015 riscrive le norme in materia di agriturismo, ittiturismo, pesca turismo e fattorie didattiche e sociali. Una legge complessa che disciplina il settore partendo dal principio della multifunzionalità delle imprese agricole e ittiche. Proprio la sua complessità ha richiesto una lunga elaborazione, fino alla recente emanazione delle direttive di attuazione che la rendono ora operativa.

Le direttive di attuazione regolamentano, obblighi, requisiti e limiti per l’ esercizio dell’ attività, criteri di classificazione delle strutture, modalità di esecuzione controlli. Istituiscono inoltre l’ albo regionale della multifunzionalità delle imprese agricole e ittiche, ripartite in cinque sezioni: agriturismo, ittiturismo, pescaturismo, fattorie didattiche e sociali. Insomma parecchie novità rispetto al passato che ora troveranno applicazione: a partire dai prodotti utilizzati nella somministrazione di pasti e bevande, al numero dei pasti, fino ai limiti e requisiti per la macellazione degli animali allevati.

Per Giuseppe Casu, direttore provinciale Coldiretti, si tratta di un provvedimento atteso dal settore che di fatto riscrive molte regole. E’ importante ora una informazione capillare sulla nuova normativa, farla conoscere nei dettagli. Agli operatori agrituristici, che dovranno applicare e vivere quotidianamente le norme, vanno illustrate le modifiche apportate dalla legge e la corretta applicazione della stessa per non incorrere in errori o sanzioni, ma anche per verificarne la funzionalità e richiedere eventuali interventi migliorativi e correttivi.

L’ incontro di venerdì si divide in due sessioni, la prima dedicata alla illustrazione della nuova legge sull’ agriturismo, la seconda a riservata alle esperienze di aggregazione nel settore, con ampio spazio al dibattito e alla possibilità di interloquire con i relatori. Apertura dei lavori alle ore 10, a cura del moderatore Giuseppe Casu, dopo i saluti del sindaco di Cabras Cristiano Carrus, interverrà Giuseppina Cireddu, direttrice del Servizio sviluppo dei territori e comunità rurali Regione Sardegna e del funzionario Regione Sardegna Marco Pisano che esplicheranno la parte normativa e le direttive. Seconda parte con le esperienze di aggregazione di operatori agrituristici e conclusioni d con l’ intervento della Presidente provinciale e Regionale dell’ Associazione Terranostra Michelina Mulas.
Commenti
29/4/2024
L´Associazione agricola Centro Studi Agricoli chiede all’assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Satta, di avviare l’iter normativo per il riconoscimento dello stato di calamità naturale per i territori sardi colpiti dalla siccità


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)