Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieoristanoCronacaOpere › Oristano: attivo il primo tratto del nuovo acquedotto
A.B. 22 settembre 2016
Oristano: attivo il primo tratto del nuovo acquedotto
Si sono conclusi i lavori di collegamento del primo tratto del nuovo acquedotto di Oristano. Un intervento importante, che consente di mandare in pensione quasi un chilometro e mezzo di vecchie condotte in cemento amianto proprio nel tratto in cui si verificavano continue rotture, tanto da richiedere innumerevoli interventi di riparazione


ORISTANO - Si sono conclusi i lavori di collegamento del primo tratto del nuovo acquedotto di Oristano. Un intervento importante, che consente di mandare in pensione quasi un chilometro e mezzo di vecchie condotte in cemento amianto proprio nel tratto in cui si verificavano continue rotture, tanto da richiedere innumerevoli interventi di riparazione.

Le operazioni, avviate martedì, verso le ore 7.30, non hanno comportato disagi alle utenze. Abbanoa, infatti, ha attuato un piano che ha consentito di garantire l'erogazione nei centri serviti (Oristano, Tramatza, Solarussa, Siamaggiore e Baudalu) utilizzando le scorte dei serbatoi tenuti al massimo della loro capienza. In questo modo, il servizio è stato garantito nonostante il temporaneo blocco dell'acquedotto per effettuare i collegamenti. Dal primo pomeriggio, sono in corso le manovre di riempimento della nuova condotta che entro la serata è diventata totalmente operativa. I lavori di realizzazione del nuovo acquedotto sono iniziati quest'estate, a partire dal tratto di 1400metri tra la Strada Provinciale Milis/Tramatza e la Provinciale Milis/Bauladu: le vecchie tubature sono state sostituite con nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta.

La messa in esercizio delle nuove condotte, infatti, comporterà un notevole risparmio di acqua proveniente dalle sorgenti di Santu Lussurgiu e Bonarcado. Sono a buon punto anche i lavori di realizzazione di ulteriori 2300metri di nuovo acquedotto, il cui collegamento sarà effettuato nelle prossime settimane. Complessivamente, quindi, saranno a breve operativi 3,7chilometri di condotte in ghisa sferoidale al posto dei tratti in cemento amianto. L'investimento in corso è di 800mila euro, stanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna tramite il mutuo destinato al Piano delle infrastrutture. Sono già disponibili ulteriori 2,5milioni di euro degli stessi finanziamenti. Le nuovo risorse hanno consentito di programmare il rifacimento di altri 12chilometri di condotte.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)