Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariPoliticaInformazione › «Difendiamo il patrimonio storico dell’informazione»
A.B. 16 settembre 2016
«Difendiamo il patrimonio storico dell’informazione»
Il sindaco di Sassari Nicola Sanna esprime preoccupazione per le notizie su possibili scenari incerti che si aprono sul futuro del giornale sassarese La Nuova Sardegna


SASSARI - «L’autonomia e l’indipendenza del quotidiano La Nuova Sardegna non può essere messa in discussione e, difronte a una prospettiva che appare affacciarsi sul cambio della proprietà e dell’editore, occorre vigilare, perché un eventuale cambio garantisca la continuità e impedisca la concentrazione dell’informazione isolana». C’è preoccupazione nelle parole del sindaco di Sassari Nicola Sanna per le notizie diffuse oggi sul quotidiano sassarese attraverso la nota stampa del comitato di redazione della testata con sede a Predda Niedda.

«Notizie che parlano di scenari incerti per il futuro del “nostro” giornale – riprende il primo cittadino – quindi anche per gli stessi giornalisti e dipendenti della testata. Mi piace definirlo “nostro” perché è parte della storia della nostra città. Un giornale con 125 anni: nato il 9 agosto 1891, fondato da un gruppo di intellettuali e politici democratico-progressisti, tra cui Enrico Berlinguer e Pietro Satta Branca. La Nuova Sardegna – prosegue Nicola Sanna – è entrata nelle nostre case, nei nostri uffici, nei nostri luoghi di ritrovo ed è diventata lo strumento principale dell’informazione, grazie alla sua autorevolezza. Apprezzata e letta anche per la sua “forte caratterizzazione identitaria”, nella quale si riconoscono tanti sassaresi e tanti sardi».

«È innegabile – afferma ancora – che nel tempo, come scrive lo stesso Cdr, il quotidiano sia divenuto “patrimonio storico del sistema d’informazione di una regione autonoma speciale”. Un patrimonio che non può, né deve essere dissipato. Pertanto – conclude il primo cittadino – è utile e necessario che le forze dell’economia isolana e i gruppi editoriali interessati garantiscano il mantenimento della pluralità degli organi di informazione regionale».

Nella foto: il sindaco di Sassari Nicola Sanna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)