Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariPoliticaAgricoltura › Psr agricoltura: posticipati bandi
A.B. 15 settembre 2016
Psr agricoltura: posticipati bandi
Slitta di non più di un mese l’apertura dei bandi delle sottomisure 4.1, 4.2 e 6.1 (Pacchetto giovani) del Programma di sviluppo rurale 2014/2020. L’ha stabilito un decreto firmato martedì dall’assessore regionale dell’Agricoltura Elisabetta Falchi


CAGLIARI - Slitta di non più di un mese l’apertura dei bandi delle sottomisure 4.1, 4.2 e 6.1 (Pacchetto giovani) del Programma di sviluppo rurale 2014/2020. L’ha stabilito un decreto firmato martedì dall’assessore regionale dell’Agricoltura Elisabetta Falchi.

«Queste sottomisure (che riguardano il sostegno a investimenti nelle aziende agricole, alla trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli e gli aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori) sono le prime ad adottare le procedure a sportello e la completa dematerializzazione attraverso il Sistema informativo agricolo nazionale», spiega l’esponente della Giunta. «La sospensione dei bandi si è resa necessaria per apportare al Psr modifiche strategiche sollecitate dai potenziali beneficiari e dai consiglieri regionali durante l’audizione nella Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale e concordate coi portatori d’interesse nel corso del workshop di luglio. Sono state sottoposte all’inizio di agosto, a Bruxelles, nel corso dell'incontro con il capo-unità della Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo rurale dell'Unione Europea Gianfranco Colleluori e verranno presentate al Comitato di sorveglianza nei prossimi giorni».

In particolare, spiega Elisabetta Falchi, «per le sottomisure 4.1 e 4.2 abbiamo voluto introdurre anche la possibilità di acquisto e riuso di fabbricati esistenti quando sono funzionali all’attività di trasformazione dei prodotti agricoli: un aspetto che riteniamo molto importante per favorire la riconversione delle aree industriali e artigianali dismesse e scongiurare il consumo di suolo agricolo». Invece, per quanto riguarda gli interventi del Pacchetto giovani, l’assessore sottolinea che «le modifiche hanno voluto introdurre l’accesso plurimo dei giovani, per evitare la frammentazione aziendale: la parola d’ordine è aggregare le aziende per renderle più forti, a maggior ragione quando si tratta di giovani imprenditori agricoli. Inoltre, viene introdotta la possibilità di ammettere a domanda anche i giovani che si siano già insediati nei dodici mesi antecedenti l’apertura dei bandi. L’obiettivo è quello di facilitare quanto più possibile l’accesso agli aiuti del Psr e garantire pari condizioni di accesso a tutti i possibili beneficiari».

Nella foto: l'assessore regionale Elisabetta Falchi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)