Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSportVela › Vela: soffia il Vento de l´Alguer
A.B. 12 settembre 2016
Vela: soffia il Vento de l´Alguer
Quarantuno partecipanti e meteo favorevole hanno sancito il successo della classica regata costiera “Alghero-Bosa-Alghero Trofeo Base Nautica Usai”


ALGHERO - Quarantuno partecipanti e meteo favorevole hanno sancito il successo della classica regata costiera “Alghero-Bosa-Alghero Trofeo Base Nautica Usai”. Raramente accade che si riescano a concludere entrambe le prove nella più classica e storica regate costiera organizzata dalla Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana. Quest'anno, il meteo favorevole ha premiato l'entusiasmo degli equipaggi presenti al via sabato, davanti ai bastioni di Alghero, alla volta di Bosa, e che l'indomani hanno affrontato in senso inverso il percorso di 20miglia che separa le due località marine. Sedici le imbarcazioni iscritte alle classi Regata e ventuno alla Veleggiata. L'andata è stata favorita da un maestrale in aumento fino a 15nodi con raffiche di 20.

Prima al traguardo di Bosa arriva Corto Maltese, a cui non basta il distacco dai diretti inseguitori, tanto che Buddhana, Pulce2 e Ferula a guadagnano in tempo compensato il podio della tappa numero 5 del Campionato di vela Vento de l'Alguer nella classe Big Crociera Regata. Nei Minialtura, è Aria il J24 di Marco Frulio a regolare J&B Le Bombarde Beach e Sorriso 32. Vitamina, L'altra Luna e Picka2 salgono sul podio dei Big Gran Crociera e Maori prevale su Alga e PenGuen nella classe Gran Crociera. L'affollata flotta in Veleggiata vede arrivare primo in tempo reale Guizzo davanti a Secantude e Xcheno. Non mancano tra i meno agguerriti concorrenti gli inconvenienti provocati da vento ed onde nel tratto tra Capo Marrargiu e l'arrivo, con qualche straorzata ed un gennaker stracciato dalle raffiche. Ma alla fine, tutti felici e contenti alla premiazione nel Circolo Nautico di Bosa e poi alla cena di flotta, ciascuno a raccontare le proprie avventure.

La domenica mattina, davanti al porto di Bosa, la partenza viene data con vento leggero ed il previsto aumento si fa attendere alcune ore e mette a dura prova pazienza ed abilità degli equipaggi. Ad Alghero, arrivano entro il tempo limite ventotto imbarcazioni. Di nuovo è Corto Maltese a presentarsi primo all'arrivo, ma questa volta il distacco è tale da assicurargli il primo posto in classifica nella tappa numero 6, davanti a Pulce 2 e Surprise. Nei Minialtura, si replica il podio dell'andata, mentre nei Big Gran Criciera è Picka2 a sopravanzare Vitamina e Datenandi. Maori si riconferma primo in Gran Crociera e Guizzo, Xcheno e Crazy Wind nella categoria Veleggiata. E' lo sponsor della manifestazione Base Nautica Usai a consegnare i premi ai concorrenti, tutti invitati a partecipare alla settima e conclusiva prova del Campionato in calendario domenica 8 ottobre.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)