Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaPoesia › Poetry Slam Sardegna torna ad Alghero e Sassari
A.B. 12 settembre 2016
Poetry Slam Sardegna torna ad Alghero e Sassari
A settembre, ritornano in Sardegna le originali sfide letterarie tra poeti, scrittori e performer della parola. Attesa per la presenza di Paolo Agrati


ALGHERO - A settembre, ritornano in Sardegna i Poetry Slam, le originali sfide letterarie tra poeti, scrittori e performer della parola, con due (a Sassari ed Alghero) delle tante tappe della competizione regionale sarda, una delle più vivaci nel panorama nazionale che ormai conta oltre cento partecipanti. I vincitori di ogni “gara” parteciperanno alla finale del “Poetry Slam Sardegna” del prossimo anno, dove si potrà competere per accedere alle finali nazionali della Lega Italiana Poetry Slam. Ospite speciale sarà Paolo Agrati da Vimercate, uno dei principali slammer italiani (secondo classificato agli ultimi campionati nazionali), scrittore, narratore e cantante nella Spleen Orchestra, che da sempre propone la sua poesia dal vivo, portandola coi reading nei luoghi più svariati ed inusuali nell'occasione presenterà “Amore & Psycho”, la sua nuova raccolta di poesie.

Si inizia domani, martedì 13 settembre, alle ore 21, con l'“Amore & Psycho Poetry Slam” ospitato al Birrajò in Piazza Santa Caterina, a Sassari; si chiude mercoledì 14, alla stessa ora, con il secondo “Tiralral Poetry Slam” ospitato all'interno dello spazio artistico Tiralral in Piazza del Teatro, ad Alghero, in collaborazione con l'associazione “la bête aveugle”: ospiti speciali d'eccezione, il padrone di casa Joan Oliva ed il musicista Mario Galasso con il suo organetto diatonico. Presenta e anima le sfide lo specialista Mc (“master of ceremony”, coloro che animano e gestiscono lo svolgimento della “gara”) Sergio Garau, con l'aiuto del segretario Lips Sardegna Giovanni Salis, che farà da notaio di gara. L'ingresso è libero e gratuito. Per iscriversi è necessario contattare Garau inviando una e-mail all'indirizzo web sergio.garau@gmail.com, oppure ci si può iscrivere direttamente prima dell'inizio dell'evento.

Agrati è nato nel maggio del 1974. Si occupa principalmente di poesia, scrittura, musica ed amenità. Ha pubblicato le raccolte di poesia “Amore & Psycho” (Miraggi Edizioni 2014), “Nessuno ripara la rotta” (La Vita Felice 2012), “Quando l’estate crepa” (Lietocolle 2010) e il libriccino “Piccola odissea” (Pulcinoelefante 2012). E’ uno dei principali slammer Italiani, da sempre propone la sua poesia dal vivo, portandola coi reading nei luoghi più svariati e inusuali. Nell’estate 2014, partecipa al 24esimo Festival Internazionale della poesia di Medellin, in Colombia, come ospite italiano ed è finalista del Premio Carducci, dove consegue il riconoscimento “Pietrasanta-scultura e poesia”. Nel 2015, partecipa al progetto artistico internazionale Broosistan, degli artisti belgi Peleman and Schellekens. Nel 2016, traduce il poeta cileno Jaime Luis Huenùn ed il booktrailer di Amore & Psycho viene premiato con una menzione speciale al Cortinametraggio, il Festival di corti di Cortina. E’ narratore e cantante nella Spleen Orchestra, band di culto nel suo genere, che ha co-fondato nel 2009 e che ripropone le musiche e le atmosfere dei film di Tim Burton.

Nella foto (di Giovanni Salis): Paolo Agrati


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)