Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariAmbienteAnimali › «Cavallo e turismo connubio indissolubile»
Red 11 settembre 2016
«Cavallo e turismo connubio indissolubile»
Si è svolta sabato la prima giornata della Rassegna Pariglie Thiesine, con un partecipato convegno, stand di prodotti tipici e dimostrazioni di ferratura a caldo e produzione formaggio. Oggi (domenica) si replica


THIESI – «Quello tra turismo e mondo equestre è un connubio indissolubile per un rilancio del territorio e di tutta la Sardegna. Occorre una visione nuova del territorio, che sappia valorizzare i nostri prodotti e la nostra cultura». Con queste parole il sindaco di Thiesi, Gianfranco Soletta, ha sintetizzato il bilancio del convegno “Le prospettive del turismo nel Meilogu attraverso la valorizzazione del mondo equestre”. Un incontro tenuto sabato nella Sala Aligi Sassu, moderato dal giornalista Tonino Oppes, e che ha visto la partecipazione di buona parte del mondo equestre legato alle attività turistiche, sia nel Meilogu che in tutta l’Isola.

Significativo l’intervento di Salvo Manca, presidente dell’Aste, l’Associazione sarda turismo equestre: «Siamo convinti che con una vera unione tra pubblico e privato si possa davvero rilanciare questo settore. Occorre migliorare i servizi che accompagnano l’offerta, garantire la professionalità dei soggetti e avere la passione sufficiente per convincere le singole realtà a fare rete, a fare sistema». Tra gli interventi più significativi quello di Luigi Lotto, presidente V Commissione regionale commercio artigianato e turismo, quello di Gavina Tola, assessore comunale di Thiesi, di Mario Cossu, presidente dell’Associazione allevatori Anglo arabo sardo, di Pietro Paolo Porqueddu, presidente provinciale Cai Sassari e del consigliere regionale Piermario Manca.

«Questo tavolo nasce proprio in occasione della festa di Seunis – ha proseguito il primo cittadino – dove la tradizione dei cavalli la fa da padrona, perché la processione che si svolge il 9 settembre porta oltre cento cavalieri a Thiesi e poi la rassegna delle Pariglie che è riconosciuta in tutta la Sardegna». Subito dopo, nelle sale che espongono le opere del maestro Aligi Sassu, è stata inaugurata la mostra fotografica che raccoglie immagini del mondo ippico a Thiesi dagli anni Sessanta a oggi. Fin dalle 10 del mattino è stata allestita la mostra artigianale nei giardini dell’asilo San Michele, con stand di prodotti tipici, birra artigianale e utensili per l’equitazione. L’artista Pina Monne ha realizzato un laboratorio con la creta per i più piccoli. Seguitissima la ferratura a caldo, posta in opera da un maestro thiesino con metodo antico, uno spettacolo rarissimo da vedere al giorno d’oggi. Inoltre è stata eseguita una dimostrazione della preparazione di formaggio e ricotta caprini.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)