Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariSpettacoloEnogastronomia › A Cagliari 17-18 settembre Smart Cityness
S.A. 9 settembre 2016
A Cagliari 17-18 settembre Smart Cityness
Al via il festival dell’innovazione nei territori e della collaborazione locale, organizzato dall’associazione Urban Center e giunto alla sua terza edizione


CAGLIARI - Cagliari prepara la nuova edizione del festival Smart Cityness, il festival dell’innovazione nei territori e della collaborazione locale, organizzato dall’associazione Urban Center e giunto alla sua terza edizione che si svolgerà nelle giornate del 17 e 18 settembre, nei locali del Ghetto in via Santa Croce 18. Con l’intenzione di creare un festival sempre più partecipato e interattivo, Urban Center ha presentato la terza edizione di Smart Cityness che, dopo l’esperienza all’Ex Vetreria di Pirri della passata edizione, per il 2016 ritorna nel cuore del centro storico di Castello al Ghetto degli Ebrei.

Come dichiarato dal presidente di Urban Center, Stefano Gregorini, Smart Cityness giunge alla sua terza edizione con l’intento di «creare connessioni e incontro tra i diversi attori del territorio che troppo spesso non comunicano tra di loro», e lo fa avvalendosi della collaborazione di istituzioni, come l’Università di Cagliari, rappresentata dal Prorettore all’Innovazione, la professoressa Annalisa Bonfiglio, che sottolinea come «l’Università aderisce anche quest’anno con forte convinzione al progetto, con la partecipazione dei suoi ricercatori e studenti». Infatti i dottori di ricerca dell’Università saranno protagonisti nelle mattine di Smart Cityness con la presentazione di alcuni progetti sviluppati all’interno del proprio percorso accademico, mentre gli studenti parteciperanno all’Hackathon ColLABora, realizzato in collaborazione con il Contamination Lab e Need for Nerd.

Se le mattine saranno all’insegna dei forum dell’innovazione, all’interno dei quali una selezione di imprese, istituzioni, ricercatori e realtà del no profit presenteranno i propri progetti, le sere saranno incentrati su due due delle principali direttrici di sviluppo economico della nostra Regione: l’agroalimentare ed enogastronomia; la cultura e la creatività. Curato dall’antropologa culturale Alessandra Guigoni, il focus su agroalimentare ed enogastronomia avrà come titolo “Buoni e crudi: formaggi e birre artigianali in Sardegna” in cui si andranno a scoprire le eccellenze sarde nell’ambito della produzione casearia e birraia.

Al focus seguirà una “food experience” curata sempre da Alessandra Guidoni con l’intento di «portare il pubblico non solo a mangiare, ma capire il prodotto facendo vivere una vera e propria esperienza culturale, cercando difar immaginare il territorio in cui i prodotti vengono realizzati». Il focus su cultura e creatività, invece, presenterà alcune realtà del panorama locale che si confronteranno con il nostro ospite Mehdi Ben Cheikh, artista e noto gallerista franco-tunisino, che racconterà i due importanti progetti di gallerie d’arte a cielo aperto a Parigi e sull’isola di Djerba.

Come avvenuto fin dalla sua prima edizione, Smart Cityness darà centralità ai momenti laboratoriali e ai workshop che hanno l’obiettivo di creare incontro e conoscenza tra attori locali, appartenenti sia alla sfera pubblica che a quella privata. I laboratori di Smart Cityness saranno l’occasione per dare il lancio a interessanti iniziative come quella portata avanti da Nordai, con il laboratorio “Itinerari di Unicità” in cui verranno messi su mappa le eccellenze dei prodotti dell’artigianato artistico e dell’agroalimentare sardo. Giambattista Mameli, rappresentante della start-up sarda nata nel 2013, si aspetta che «il progetto all’interno del Festival sia solo un primo passo per rendere fruibili a tutti informazioni importanti come la presenza sul territorio di eccellenze di due dei più importanti comparti produttivi della nostra Regione».
Commenti

27/3/2024
La maggior parte dei capi sono andati a coprire i mercati del centro e nord Italia dove si registra una richiesta crescente: Lo comunica il Contas, consorzio di tutela dell’Agnello di Sardegna Igp
27/3/2024
Crisi e aumento dei prezzi non fermano la voglia dei sardi per i dolci artigianali. Sulle tavole isolane 243 specialità isolane della tradizione create da oltre 1.800 aziende
26/3/2024
Sono nove le aziende della Sardegna, con ben tredici oli Dop ed Extravergini, ad aver superato le selezioni regionali ed a concorrere alla XXXII edizione del premio nazionale Ercole Olivario 2024


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)