Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaCronacaAmbiente › Siccità, il sistema idrico della Sardegna è al collasso
A.B. 25 agosto 2016
Siccità, il sistema idrico della Sardegna è al collasso
«La Regione sostenga il consorzio e le imprese», chiede con urgenza il Consorzio Bonifica Gallura


OLBIA - Lo stato di siccità che dall’inizio dell’anno caratterizzare la stagione irrigua in Gallura continua a comportare enormi difficoltà nella gestione della risorsa idrica e nel controllo dei costi a carico sia del Consorzio di Bonifica della Gallura, sia delle imprese agricole che operano nel territorio. La quasi totale assenza di precipitazioni consistenti nell’arco del 2016 ha spinto il Consorzio di Bonifica prima a posticipare la partenza della stagione irrigua e poi ad attuare un rigido calendario di turnazioni con la relativa maggiorazione dei costi per Ente e consorziati.

«Il Consorzio di Bonifica della Gallura ha messo in atto una serie di azioni concrete per razionalizzare al meglio la risorsa idrica presente all’interno della Diga del Liscia e per salvare una delle stagione irrigue più difficili degli ultimi decenni – dichiara il direttore generale del Consorzio Giosuè Brundu - Prima dell’inizio dell’estate, siamo stati costretti a scegliere di posticipare l’irrigazione dei campi e a calendarizzare una rigida turnazione nell’utilizzo della risorsa. Salvo eventi eccezionali, queste azioni preventive ci dovrebbero consentire di portare a termine la stagione irrigua sfruttando al meglio la risorsa presente nella diga. Ma lavorare in queste condizioni è sempre più difficile, serve un intervento immediato di tutti gli enti preposti».

La carenza di precipitazioni, i bassi livelli di acqua presenti nella diga e le turnazioni nella gestione della risorsa hanno avuto effetti devastanti sulla programmazione delle aziende galluresi che sono state costrette a ridurre le ambizioni del proprio piano colturale. Per salvaguardare le colture pluriennali, come gli oliveti, i vigneti ed i prati, gli agricoltori hanno dovuto rinunciare alla programmazione sulle colture estive quali il mais, il miglio ed il sorgo. Questa scelta comporterà fin dalle prossime settimane un nuovo intervento sul mercato per garantire il sostentamento del patrimonio zootecnico con un netto aggravio delle spese a carico delle imprese.

«La Regione non può restare ferma davanti allo stato di siccità che sta colpendo la Gallura, il suo consorzio di bonifica e tutte le aziende agricole che operano in questa zona – commenta il presidente del Consorzio di Bonifica della Gallura Marco Marrone - Fin dall’inizio dell’anno abbiamo denunciato le tante difficoltà che avremmo affrontato durante la stagione estiva e purtroppo i fatti ci stanno dando ragione. Oggi ci ritroviamo a fare i conti con dei livelli di acqua ai minimi storici e con un sistema idrico al collasso. Per contrastare il problema della siccità chiediamo, ancora una volta, alla Regione l’esecuzione di tre interventi risolutivi: il recupero delle acque reflue; l’intercettazione dell’acqua del Rio Padrongianus nel Comune di Olbia; l’intercettazione delle acque in località Monte Tova, sul fiume Liscia, nell’area di Arzachena. Se attuato, questo piano ci consentirebbe di recuperare oltre 20 milioni di metri cubi d’acqua. Inoltre, chiediamo alla Regione Sardegna che si faccia carico di tutte le spese extra che, a causa dello stato di emergenza, stanno gravando sul bilancio del Consorzio di Bonifica della Gallura e su quello delle imprese galluresi. Infine – conclude Marrone – ci auguriamo che tutte le istituzioni del territorio facciano fronte comune per chiedere alla Regione le massime tutele nei confronti di un territorio che sta vivendo una crisi senza precedenti».
27/3/2024
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)