Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroOpinioniSaluteAl Centro anziani i bisogni priorità assoluta
Marisa Castellini 25 agosto 2016
L'opinione di Marisa Castellini
Al Centro anziani i bisogni priorità assoluta


Sono in corso attualmente le procedure di avvio delle opere per l’adeguamento alle norme vigenti in materia di sicurezza del Centro Anziani di cui l’Amministrazione nell’immediato si è fatta carico con l’impiego di 152 mila euro. Il tecnico incaricato sta ultimando la fase di valutazione, per cui a breve si procederà con l’affidamento dei lavori. Il Centro di viale della Resistenza soffre di carenze strutturali per vetustà degli edifici in relazione ad interventi di manutenzione che oggi si evidenziano. L’impegno dell’Amministrazione è rivolto, con carattere di urgenza, al reperimento dei fondi necessari, almeno 600 mila euro, destinati al completamento delle opere indispensabili al ripristino delle migliori condizioni. La trasformazione in residenza sanitaria assistenziale (RSA), pur rappresentando un tipo di buona soluzione gestionale, non può essere praticata dal Comune di Alghero, come peraltro da nessun altro comune della Sardegna, in quanto la vigente normativa non prevede la gestione da parte dei Comuni di tali strutture, perché le stesse sono strutture socio-sanitarie di competenza delle Asl o dai privati.

In relazione a quanto sopra è corretto precisare che tale condizione allontanerebbe, a nostro parere, il Comune dallo svolgimento del proprio ruolo di riferimento per i cittadini. Un ruolo che a nostro avviso l’Ente deve svolgere, vedi ad esempio tutti gli aspetti legati alle tariffe e alle rette che restano di competenza del Consiglio Comunale che approva il regolamento adattandolo alle condizioni socio economiche della collettività.

Si precisa inoltre, che le RSA sono strutture che ospitano esclusivamente per un periodo temporaneo ( 1-2 anni ) persone non autosufficienti, persone che non possono essere assistite a domicilio e che necessitano di specifiche cure mediche di più specialisti e di una complessa assistenza sanitaria. Ebbene, il centro residenziale anziani di Alghero, accoglie oggi 84 ospiti, dei quali 45 autosufficienti e 39 non autosufficienti. In riferimento alla capienza della struttura che è di 91 posti, restano disponibili in totale ad oggi 8 posti, di cui 3, che vengono sempre lasciati per le urgenze del caso e altri 5 sono disponibili per essere occupati dalle persone che sono in lista d’attesa e già convocate. La gestione del CRA, nonostante le difficoltà da tutti conosciute relative alla vetustà della struttura, ha sempre garantito le migliori condizioni affinché i degenti trovassero l’ottimale assistenza ed ospitalità. Nel tempo non è mai venuto meno il senso della responsabilità di coloro che quotidianamente prestavano e prestano il loro servizio in un contesto sociale in cui i bisogni sono priorità assoluta.

* assessore alle Politiche Sociali di Alghero


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)