Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizienuoroAmbienteAssociazionismo › Progetto Ue: volontari in arrivo nella Barbagia
S.A. 23 agosto 2016
Progetto Ue: volontari in arrivo nella Barbagia
Si chiama European Youth Autumn II (EYA II) l’iniziativa che permetterà al Comune di Belvì di beneficiare per alcuni mesi del supporto di quattordici giovani provenienti da Francia, Spagna, Malta, Germania e Lettonia


BELVI' - La capitale dell’omonima Barbagia si prepara ad ospitare per la seconda volta un progetto di Servizio Volontario Europeo. Si chiama European Youth Autumn II (EYA II) l’iniziativa che permetterà al Comune di Belvì di beneficiare per alcuni mesi del supporto di quattordici giovani provenienti da Francia, Spagna, Malta, Germania e Lettonia.

Il progetto, finanziato per la seconda volta dall’Unione Europea e l’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del Programma Erasmus+ e co-finanziato dal Comune di Belvì, è promosso e coordinato dall’Associazione Culturale Malik in partenariato con il Comune di Belvì, il Comune di Curtis (Spagna), l’associazione VISA-Ad (Francia), l’Associazione PRISMS (Malta), l’Associazione Citizens of Europe (Germania) e l’Associazione Rabais Kakis (Lettonia).

I primi due volontari, una ragazza francese e un ragazzo spagnolo, arriveranno nel piccolo centro barbaricino giovedì 1° settembre e, per dieci mesi, svolgeranno mansioni di supporto nello svolgimento delle attività dell'amministrazione comunale e della biblioteca Comunale, come l'organizzazione di reading musicali e incontri finalizzati alla promozione della lettura e la realizzazione di attività ricreative, formative e ludiche per anziani e bambini. Essi aiuteranno, inoltre, i bambini nello svolgimento dei compiti a casa ed effettueranno incontri con le scuole, le associazioni e le municipalità locali per sensibilizzarle in materia di opportunità in ambito europeo.

Gli altri dodici saranno impegnati per un mese nella organizzazione della manifestazione "Autunno in Barbagia-Giochi e Sapori", che ogni anno ha luogo a Belvì nel mese di Ottobre ed è finalizzata alla promozione e valorizzazione delle risorse culturali, artistiche, ambientali ed eno-gastronomiche del Centro-Sardegna. E’ prevista la realizzazione di uno spazio dedicato ai giochi e alle ricette tradizionali d’Europa.

Il progetto, già attuato con successo nel 2014 e 2015 con l’accoglienza di 14 volontari provenienti da Germania, Ucraina, Spagna, Irlanda, Lettonia e Turchia, mira a rivitalizzare un'area con grosse barriere geografiche soggetta a spopolamento e dispersione scolastica e a favorire l'acquisizione, da parte dei giovani barbaricini e stranieri, di maggiori competenze linguistiche e culturali e, conseguentemente, maggiori opportunità professionali.

Nella foto: il gruppo dei volontari
Commenti
27/3/2024
Venerdì 29 marzo l’unità mobile per la raccolta sangue dell’Avis comunale di Sassari stazionerà per tutta la mattinata davanti alla sede dell’Associazione Italiana Cultura e Sport in via Cedrino 3 a Sassari.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)