Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaOpinioniParchiNo all´ampliamento della presenza militare a Santo Stefano
Annalisa Colombu 19 agosto 2016
L'opinione di Annalisa Colombu
No all´ampliamento della presenza militare a Santo Stefano


La proposta del Ministero della Difesa di ampliare la banchina e approfondire i fondali nell’isola di Santo Stefano, nell’Arcipelago di La Maddalena, per permettere l’approdo delle portaerei è l’ennesima dimostrazione dell’atteggiamento prevaricatore che lo Stato ha sempre avuto nei confronti della Sardegna E’ un dato che la storia della Maddalena è intimamente legata a quella della Marina italiana, dal Regno di Sardegna in poi, ma questo non può essere un pretesto per persistere con l’aumento della presenza militare. Chi ha ricostruito la storia della base Nato e dell’approdo delle navi officina per i sommergibili americani sa come sia scarsa la visibilità storica sugli accordi, le “integrazioni” degli accordi, i “promemoria di intesa” che hanno accompagnato in trent’anni le tante evoluzioni strutturali, funzionali e organizzative di questa presenza militare. Si poteva immaginare conclusa la stagione dei raggiri, ma la stessa mancanza di trasparenza e linearità si è fatta sentire col rinnovo della servitù sui depositi di Guardia Moro, nuovamente asserviti per non meglio precisati “rilevanti interessi” della Marina Militare italiana, nonostante la strenua opposizione della Regione e del Comune.

L’attuale proposta è fatta con lo stesso atteggiamento e bene ha fatto il presidente Pigliaru, in continuità con la posizione espressa a Cagliari nel 2014, a bordo di Goletta verde, ad esprimere l'opposizione sia nel metodo “l’avvio del procedimento, senza una necessaria interlocuzione politica preventiva, è del tutto ininfluente rispetto alle posizioni della Regione e al confronto politico con il Governo sul tema più ampio delle servitù militari e su quello specifico che riguarda Santo Stefano”, che nel merito “La posizione della Presidenza della Regione Sardegna sul tema delle servitù militari è nota da tempo: si lavora per la riduzione delle servitù militari e qualsiasi incremento troverà la ferma opposizione del governo regionale”. Nel recente passato, ci sono state proposte per andare in un’altra direzione che faccia uscire la comunità maddalenina dalla monocultura militare. L’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, voluto dalla popolazione indicava la volontà di puntare alla valorizzazione del territorio di pregio dal punto di vista ambientale, dotato di caratteristiche rare e peculiari riconosciute tramite l’istituzione del Parco Nazionale e l’individuazione dello stesso territorio come Sito di Interesse Comunitario.

Lo stesso Stato, dal 2007 con la prospettiva del G8 sembrava avere tracciato la linea della riconversione di una parte della storia militare in meta turistica di pregio. E’ stata operata la riqualificazione delle strutture già esistenti dell’ex arsenale e dell’ospedale militare. Abbiamo presente l’imbroglio del mancato G8 e dell’inchiesta sulle bonifiche per ripulire acqua e fondali eseguite in parte. Eppure sono stati spesi ben 30milioni di euro, senza raggiungere alcun risultato. Ora, sono necessari, e sono stati stanziati, altri 20milioni di euro per completare il lavoro di bonifica. Ora, lo Stato, in maniera contradditoria, a una comunità con l'acqua alla gola, prospetta un rinnovato interesse militare nel solco di una storia che nessuno ha intenzione di rinnegare. Quale prospettiva stiamo dando alle strutture turistiche restaurate ed abbandonate, se ci mettiamo davanti una portaerei? Abbiamo perso i sommergibili statunitensi, che spaventavano per i rischi ecologici e sulla salute. La portaerei sicuramente non ha le stesse implicazioni, ma chi ci dice che oggi sia la portaerei e domani non tornino i sommergibili? La riproposizione dell’ampliamento della presenza militare è sicuramente da respingere. Legambiente pensa che sia necessario puntare sulla valorizzazione ambientale e turistica dell’Arcipelago. Proprio perché apprezziamo la chiara posizione del presidente Pigliaru, ci sembra necessario che la Regione, con autorevolezza, adotti tutti gli strumenti per guidare efficacemente la fase di riconversione sostenibile da una economia militare ad una civile, insieme ad un forte rilancio dello sviluppo ambientale e turistico dell’isola, la cui prospettiva, a quanto pare, non è affatto scontata.

* presidente di Legambiente Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)