Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariSportCalcio › Poker Borriello: Cagliari bello e qualificato
A.B. 16 agosto 2016
Poker Borriello: Cagliari bello e qualificato
I rossoblu esordiscono con un 5-1 alla Spal, che vale la sfida contro la Sampdoria nel quarto turno della Tim Cup


CAGLIARI - Cinque gol come l’anno scorso alla Virtus Entella, una prova di squadra eccellente, con le individualità in grande evidenza. Il Cagliari di Tim Cup regala spettacolo, supera 5-1 la Spal ed approda a vele spiegare al quarto turno della competizione, dove a novembre affronterà la Sampdoria, a sua volta vincente per 3-0 sul Bassano Virtus. Rossoblu già in buone condizioni di forma: hanno sofferto inizialmente la verve ed il coraggio di una Spal scesa al Sant’Elia senza fare le barricate, ma una volta passato il pericolo sono usciti fuori la superiore fisicità, l’organizzazione ed i valori dei singoli. Devastante Marco Borriello, autore di un poker e di un assist. Il nuovo centravanti rossoblu è partito col piede giusto: oltre ai gol ha mostrato grande partecipazione al gioco della squadra e voglia di proporsi. I suoi compagni non sono stati da meno. In un turno di Coppa nel quale le squadre di Serie A hanno generalmente stentato, il Cagliari ha fornito risposte più che positive, quelle che si attendeva mister Massimo Rastelli. Forse c’è ancora qualche meccanismo da perfezionare in fase difensiva, ma rientra nel tempo fisiologico richiesto per assimilare un nuovo modulo.

PRIMO TEMPO. E’ la Spal a partire forte. Antenucci si muove molto e combina bene con Cerri, ex di turno. Dopo qualche secondo, la punta ferrarese si fa vedere dalle parti di Storari. Al 3’, tiro di Borriello, facile la parata di Meret. Più pericolosa la risposta spallina: Cerri trova un corridoio in area dove si incunea Antenucci, solo davanti a Storari: tiro e palo pieno, riprende Cerri, nuova conclusione deviata in angolo. Poco oltre il quarto d'ora, pericolo cross di Cerri, dall’altra parte non c’è nessuno. Al 20’, tocca al Cagliari: Sau tocca dentro per Isla, tiro cross a mezz’altezza, sventa Meret in uscita. Quattro minuti dopo, i rossoblu passano: Sau lancia in campo aperto Borriello, non scatta la trappola del fuorigioco degli emiliani, il centravanti del Cagliari arriva davanti a Meret e lo batte con un forte tiro sotto la traversa. Al 27’, azione spettacolare in area spallina, con serie di colpi di tacco da parte di Sau, Padoin ed Isla, sul cross del cileno, Giani rimedia spedendo in angolo. Quattro minuti dopo, cross di Ceppitelli dalla destra, Borriello colpisce, anticipando anche Ionita, pallone sul fondo. Al 35’, botta da fuori di Di Gennaro, nessun problema per la parata di Meret. Due minuti dopo, Spal ancora insidiosa, sempre con Antenucci, che si gira bene centrando di prima intenzione, provvidenziale e tempestivo il recupero di Ionita che sradica la palla dai piedi di Arini; poi Bruno Alves e Ceppitelli sbrogliano con calma olimpica. Gli ultimi cinque minuti finali sono un fuoco d’artificio rossoblù. Al 40’, affondo imperioso di Ionita sulla sinistra, passaggio basso per Borriello che anticipa un difensore, resiste alla tentazione del tiro, servendo invece Sau che all’altezza dell’area piccola deposita in rete. Ad un minuto dal riposo arriva il tris: cross di Padoin, Borriello svetta e di testa indirizza nel paletto più lontano, fuori dalla portata di Meret.

SECONDO TEMPO. La Spal comincia volenterosamente anche la ripresa: un sinistro piazzato di Antenucci è sventato in tuffo da Storari, quindi un cross di Arini coglie Schiavon appena in ritardo. Quando scocca l'ora di gioco, percussione centrale di Padoin, sinistro rasoterra bloccato da Meret. Al 61’, su cross dalla destra di Arini, Storari respinge di pugno, il pallone carambola sulla testa di Schiavon e finisce fuori. Tre minuti dopo, punizione di Di Gennaro, Bruno Alves controlla al volo liberandosi di un avversario, sinistro potente, Meret in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Di Gennaro pennella un cross perfetto per la testa di Borriello: la deviazione è una schioppettata che piega le mani a Meret. Al minuto 82, il quinto gol rossoblù, il quarto di Borriello. Stavolta il bomber riceve un cross lungo dalla destra di Padoin, tira al volo, la palla picchia sul palo ed entra. La Spal riduce le distanze tre minuti dopo con Antenucci, messo in moto da un errato retropassaggio di Capuano. Il meritato premio per una formazione spallina interessante e propositiva. L’arbitro Ghersini fischia senza concedere recupero: il Cagliari adesso può concentrarsi sull’esordio in campionato di domenica sera sul campo del Genoa.

CAGLIARI-SPAL 5-1:
CAGLIARI: Storari, Bruno Alves (33’st Salamon), Ceppitelli, Capuano, Isla (38’st Deiola), Di Gennaro (25’st Barella), Padoin, Ionita, Murru, Borriello, Sau. Allenatore Massimo Rastelli.
SPAL: Meret, Gasparetto, Giani, Cremonesi, Lazzari (21’st Ghiglione), Arini, Castagnetti (33’st Spighi), Mora (42’st Beghetto), Schiavon, Cerri, Antenucci. Allenatore Leonardo Semplici.
ARBITRO: Davide Ghersini di Genova.
RETI: 24’ Borriello, 40’ Sau, 44’ Borriello, 20’st Borriello, 37’st Borriello, 40’st Antenucci.

Nella foto (del Cagliari Calcio): Marco Borriello
17/4/2024
73 punti conquistati, 6 di vantaggio sulla seconda e 159 gol realizzati. Ora per i ragazzi allenati da Adriano Serra inizia l’avventura nei play-off


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)