Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresCronacaCinemaPensieri e Parole: dal 19 al 21 agosto libri e film all´Asinara
M.P. 13 agosto 2016
Pensieri e Parole: dal 19 al 21 agosto libri e film all´Asinara
Memoria, legalità, mare, partenze. Il festival "Pensieri e Parole" torna all´Asinara dopo due edizioni e con identica fedeltà ai temi che hanno caratterizzato gli undici anni della sua storia. Dal 19 al 21 agosto il supercarcere di Fornelli sarà il teatro di una delle tappe delle “Isole del cinema”


PORTO TORRES - Memoria, legalità, mare, partenze. Il festival "Pensieri e Parole" torna all'Asinara dopo due edizioni e con identica fedeltà ai temi che hanno caratterizzato gli undici anni della sua storia. Dal 19 al 21 agosto il supercarcere di Fornelli sarà il teatro di una delle tappe delle “Isole del cinema”, il circuito che si snoda fra Tavolara, Maddalena, San Pietro e che costituisce uno degli appuntamenti più attesi dell’estate culturale e turistica sarda.

Si inizia venerdì 19 con lo spettacolo tratto da “Le ragazze sono partite” di Giacomo Mameli: l’epopea dell’emigrazione delle donne sarde interpretata da Daniela Cossiga e Antonella Masala per la regia di Sante Maurizi. Seguirà uno dei film girati all’Asinara in questi anni grazie al supporto della Sardegna Film Commission: “Sinuaria” di Roberto Carta, la storia tenera e grottesca di un detenuto parrucchiere dell’Asinara che diventa l’idolo delle quattro donne dell’isola. Alle 21 Giorgio Amato - regista e sceneggiatore portotorrese al terzo lungometraggio - e il protagonista Gianmarco Tognazzi presenteranno “Il Ministro”, una black comedy di appalti, tangenti ed escort che strizza l’occhio alla commedia all'italiana degli anni '60.

Sabato 20 Il violoncellista/skipper Roberto Soldatini presenterà il libro “Sinfonie mediterranee”. L’autore ha scelto di vivere sulla sua barca a vela alternando sei mesi nel porto di Napoli, e sei mesi di navigazione solitaria in Mediterraneo, insieme a un compagno d'eccezione: un violoncello vecchio di trecento anni che suonerà nel cortile del supercarcere. Seguirà il cortometraggio di Alessandro De Rossi e Federica Botta “I destrieri di Poseidone”, che documenta la stupefacente biodiversità del Parco Nazionale dell’Asinara. Chiuderà la serata l’atteso “Era d’estate” di Fiorella Infascelli, il film con Beppe Fiorello, Massimo Popolizio e Valeria Solarino sul soggiorno forzato all’Asinara di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nell’agosto del 1985: la vita quotidiana dei due magistrati e delle loro famiglie in quella che era "l’Alcatraz italiana”.

Domenica 21 Antonio Leotti, sceneggiatore di “Era d’estate” e singolare figura di scrittore/agricoltore, presenterà “Nella valle senza nome: storia tragicomica di un agricoltore”: una divertita invettiva contro “la retorica del Mulino Bianco” che preferisce parole d’ordine bucolico/ecologiste all’attenzione ai problemi e alle fatiche delle campagne. In collaborazione con RaiFiction verranno proiettati alcuni cortometraggi tratti da racconti di carcerati raccolti dal premio “Goliarda Sapienza”: un’iniziativa che da anni promuove percorsi di scrittura creativa nelle carceri affiancando ai detenuti tutor esperti. Chiuderà la serata il film “La nostra terra” di Giulio Manfredonia con Stefano Accorsi e Sergio Rubini: una storia ispirata alle esperienze delle cooperative nate sulle terre confiscate alle mafie.

Sempre al supercarcere di Fornelli prosegue fino al 4 settembre la mostra "Prigionie (in)visibili: il teatro di Beckett e il mondo contemporaneo” prodotta dal Dipartimento Cultura di Roma Capitale e curata da Yosuke Taki. Il festival “Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara” è curato da Sante Maurizi per Cinearena con il sostegno di: Parco Nazionale dell’Asinara, Direzione generale per il cinema del Ministero per le Attività Culturali, Assessorati al Turismo e allo Spettacolo della Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, Sardegna Film Commission. Partnership Librerie Koinè, Èntula festival letterario diffuso, Libera contro le mafie, Moderno srl.
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)