Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaSanità › Nuovi reparti per l´Ospedale Civile di Alghero
A.B. 11 agosto 2016
Nuovi reparti per l´Ospedale Civile di Alghero
Il sopralluogo ha visto la presenza del sindaco Mario Bruno e del commissario dell´Asl di Sassari Agostino Sussarellu. Con loro, i direttori sanitari, di presidio e di reparto ed alcuni consiglieri comunali. Resta all´ordine del giorno la forte richiesta per un ospedale di primo livello e per la realizzazione di una nuova struttura sanitaria, a fianco a quella attuale, con fondi ministeriali che rientrano nella programmazione regionale


ALGHERO - Nuovo reparto per l'Ostetricia e ristrutturazione completata per il Nido e la Medicina. In fase di ultimazione il Laboratorio analisi (lavori al piano terra conclusi, trasferimento in autunno) e la Terapia Semintensiva (riconversione dell'Unità di terapia intensiva coronarica). Infine, già appaltate le opere per l'Endoscopia digestiva (struttura annessa alla Chirurgia; prossimo appalto al piano terra) ed i nuovi servizi igienici al pubblico al piano terra. L'Urologia garantirà, a partire da giovedì 1 settembre, la Brachiterapia per l'Asl di Sassari, mentre sono stati predisposti i locali per la custodia dei semi radioattivi. Sempre dal primo settembre, aprirà anche agli utenti prenotati a cup la nuova Risonanza Magnetica del Marino ed i nuovi locali per il Centro Trasfusionale, accreditato nel giugno 2015.

Questa mattina (giovedì), il sindaco Mario Bruno ed il commissario dell'Asl di Sassari Agostino Sussarellu hanno visitato le strutture oggetto di lavori di ristrutturazione ed adeguamento nell'ospedale Civile di Alghero. Con loro, il direttore sanitario aziendale Serenella Zedda, il direttore del Presidio ospedaliero di Alghero Elio Manca ed il sostituto Davide Valca, il direttore del Servizio Tecnico aziendale Filippo Riu e Sechi, dell'Ufficio Tecnico di Alghero, i direttori dei reparti di Medicina, Ostetricia, Pediatria/Nido e Medicina. «Si tratta di lavori iniziati nel 2009, che prevedevano la ristrutturazione completa dell'ospedale con fondi del secondo lotto funzionale del 1994 e realizzati sono per metà - sottolinea il sindaco - spendendo tutte le risorse stanziate per il completamento dell'ospedale e dirottandone una parte su Sassari». Da Bruno, il plauso all'attività svolta da Sussarellu, che con fondi di bilancio ha dato nuovo impulso alla ristrutturazione sbloccando importanti opere.

«Per quanto restino da completare alcuni reparti importanti, c'è un'evidente miglioramento delle condizioni della degenza. Per me, che ho vissuto e combattuto in Regione in quegli anni, aver visto una moderna e funzionale Unità di Terapia Intensiva ormai completata, con fondi pari a 1,2milioni stanziati esattamente dieci anni fa (il 2 agosto 2006 dall'allora assessore Dirindin, in un'unica delibera con la Risonanza Magnetica attualmente in uso nella Radiologia dell'ospedale Marino) è stato perfino emozionante», ammette il primo cittadino. «Ma i tempi della burocrazia non possono essere questi, soprattutto in sanità», conclude Mario Bruno. Resta all'ordine del giorno la forte richiesta per un ospedale di primo livello (ed ora ne ha tutti i requisiti) e per la realizzazione di una nuova struttura sanitaria, a fianco a quella attuale, con fondi ministeriali che rientrano nella programmazione regionale.

Nella foto: un momento del sopralluogo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)